Acqua, risorsa indispensabile per l’equilibrio dei sistemi climatici terrestri e per lo sviluppo globale

Acqua, risorsa indispensabile per l’equilibrio dei sistemi climatici terrestri e per lo sviluppo globale

  • evento trasversale

Programma

L’acqua è un elemento vitale, per l’umanità, per l’ambiente e per la produzione di tutti i servizi necessari e abitudinari nella nostra quotidianità.

Negli ultimi cento anni l’utilizzo dell’acqua è aumentato di sei volte e – secondo i dati riportati dal rapporto dell’ONU sullo sviluppo delle risorse idriche – questa crescita proseguirà di circa l’1% ogni anno a causa dell’aumento demografico, dello sviluppo economico e dei modelli insostenibili di consumo delle risorse. Una tendenza che aggraverà la situazione nei paesi che già oggi soffrono per la scarsità di acqua, ma provocherà problemi sempre più gravi anche a livello globale. Alla difficoltà di gestire in modo sostenibile le risorse idriche si aggiungono le alterazioni causate dai cambiamenti climatici e dei conseguenti squilibri ecosistemici. Occorre partire da una piena consepevolezza del problema per imparare ad usare la più importante risorsa del nostro Pianeta in maniera corretta e sostenibile.

Saranno affrontati i seguenti temi:

  • Il ciclo dell’acqua
  • Accesso e uso dell’acqua: una panoramica globale 
  • Gestione sostenibile delle risorse idriche e cambiamenti climatici 

Relatore

  • Serena Giacomin

    Serena Giacomin

    Fisica, con indirizzo in Fisica dell’Atmosfera. Climatologa e presidente dell’Italian Climate Network. Consulente manageriale per la gestione del rischio climatico. Conduce le rubriche di previsioni meteo e di approfondimento ambientale in onda sui canali Mediaset e tramite le principali radio nazionali. Autrice con Luca Perri di Pinguini all’Equatore. Non tutto ciò che senti sul clima è vero (DeAgostini 2020).
    Docente e divulgatrice scientifica, formatrice di De Agostini Scuola. Ha collaborato alla realizzazione del manuale scolastico per la scuola secondaria di primo grado Scienze Live (Garzanti Scuola 2020).

In collaborazione con

logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo