Attività motoria e soft/life skills

I benefici di uno stile di vita attivo per la salute psicofisica sono molteplici. I giovani con le attività motorie possono vivere esperienze piacevoli e divertenti, sfide alla propria portata che possono aumentare autostima e fiducia in sé, migliorando l’umore e facendoli diventare più autonomi. Attraverso le attività motorie e sportive, gli adulti possono insegnare in modo intenzionale ai più giovani abilità che possono essere utili nel contesto motorio e sportivo, ma che possono essere trasferite con successo anche in altri ambiti della vita (le cosiddette soft/life skills).

Nel corso del webinar parleremo di:

• sintesi dei benefici psicologici (cognitivi, emozionali, sociali) delle attività motorie per i giovani
  • educazione fisica e sport giovanile come contesti educativi per insegnare soft/life skills ai giovani
  • ricadute didattiche per l’insegnamento delle soft/life skills durante la pandemia Covid-19

Francesca Vitali

È una veterinaria e una ricercatrice che si occupa di medicina della fauna selvatica nell’ambito della conservazione.  Laureata con una tesi sull’anestesia del leone presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Milano. Nel 2021 ha iniziato una fellowship di ricerca come principal investigator presso il Global Health Program di Smithsonian Institute con un progetto volto a migliorare le conoscenze di fisiologia e medicina del rinoceronte nero orientale. Il progetto si svolge in diversi parchi del Kenya, in collaborazione con Kenya Wildlife Service, Mpala Research Centre e altre istituzioni internazionali. Dal 2018 è National Geographic Explorer.  Il management veterinario della fauna selvatica è sempre più essenziale, con operazioni come traslocazioni tra parchi, applicazione di dispositivi GPS e monitoraggio sanitario per prevenzione di malattie, atte a incentivare il ristabilirsi di un equilibrio nel Pianeta sopportandone la biodiversità.

insegnare > Scienze motorie
La scuola è …  insegnare Scienze Motorie I e II grado