Cosa stiamo perdendo degli apprendimenti di Matematica?

Cosa stiamo perdendo degli apprendimenti di Matematica?

  • ss1g
  • ss2g

Programma

Col proseguire dell’emergenza, sempre più si fa strada il pensiero su come bisognerà lavorare al momento del ritorno progressivo alla normalità. Per rispondere a questa domanda cruciale è importante avere informazioni che fotografino in maniera chiara, oggettiva e forse dolorosa la situazione. Alcuni Paesi hanno già raccolto dati sulla perdita che hanno subito gli studenti, in termini di apprendimenti della Matematica. L’intervento presenta quello che sappiamo su questa perdita e propone alcuni spunti su quello che si può cercare di mettere in campo.

Nel corso del webinar parleremo di:

  • I dati sull’apprendimento della Matematica prima e durante l’emergenza
  • La situazione italiana
  • Cosa fare in questi mesi?
  • Cosa fare durante l’estate?
  • Cosa fare al rientro, soprattutto nelle classi di raccordo?
  • Cosa abbiamo imparato?

Destinatari

  • Docenti della scuola Secondaria di I grado
  • Docenti della scuola Secondaria di II grado

Relatore

  • Giorgio Bolondi

    Giorgio Bolondi

    Docente di Didattica della matematica presso la Libera Università di Bolzano e il suo team di collaboratori e ricercatori di ForMath Project. Collabora con INVALSI per la costruzione delle prove di matematica.

Percorsi formativi

insegnare > Matematica
  • ss2g
La scuola è …  insegnare Matematica II grado

La scuola è … insegnare Matematica II grado

Disponibile fino al 30/09/2021

insegnare > Matematica
  • ss1g
La scuola è … insegnare Matematica e Scienze I grado

La scuola è … insegnare Matematica e Scienze I grado

Disponibile fino al 30/09/2021

In collaborazione con

logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo