Dentro la musica classica con Beatrice Venezi

Dentro la musica classica con Beatrice Venezi

  • disciplinare

Programma

Quella del direttore d’orchestra è una professione relativamente recente e di grande fascino: sentirla descrivere da una giovane donna che oggi dirige prestigiose orchestre in tutto il mondo consente di cogliere dettagli importanti. Ma, soprattutto, l’esperienza e le competenze di Beatrice Venezi diventano un’occasione straordinaria per fornire a tutti i docenti appassionati una chiave d’accesso inedita e coinvolgente alla musica sinfonica e all’opera lirica e spunti concreti per il proprio lavoro in classe.

Programma:

  • Dirigere un’orchestra per professione: storie e aneddoti, anche macabri, per scoprire come, dove e quando nasce la figura del direttore d’orchestra e per mettere a confronto stili diversi di direzione. Pregiudizi e stereotipi nei confronti di una professione prerogativa maschile fino a poco tempo fa e racconti di vita vissuta sui palchi di tutto il mondo.
  • Dentro la musica sinfonica: montare e smontare una sinfonia nelle sue componenti fondamentali per aiutare i ragazzi nella comprensione profonda di un ascolto. Grazie al coinvolgimento di un’intera orchestra, è stato possibile realizzare un corredo video in grado di restituire ai ragazzi, con la forza delle immagini e del suono, la complessità e la potenza racchiuse in una sinfonia.
  • Dentro l’opera: soffermarsi sulla magia narrativa della musica, sulla sua straordinaria capacità di riprodurre le situazioni e i sentimenti. Un viaggio attraverso l’analisi di alcune opere liriche che di quella magia rappresentano una delle massime espressioni.

Relatori

  • Roberto Paoli

    Roberto Paoli

    Musicista e docente di Musica nell’I.C. “B. Dovizi” di Bibbiena (AR), è esperto di informatica musicale. È co-autore, con Luciano Leone e Fabrizio Ferrarin, dei corsi di musica SuonasubitoGuarda che musica!, I love music, Music Tutor e Musica nel cuore, e con Giuseppina Mascari e Beatrice Venezi del nuovo corso Armonie, Petrini 2022.

  • Beatrice Venezi

    Beatrice Venezi

    Direttore d'orchestra, pianista e compositrice. Ha iniziato la propria carriera come maestro collaboratore, facendo il proprio debutto sinfonico nel 2012. Attualmente è Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica Milano Classica e Direttore Principale Ospite dell’Orchestra della Toscana. Nel 2019 è uscito il suo primo album My journey, dedicato a Giacomo Puccini, e nel 2021 Heroines. Sempre in prima linea per far scoprire ai giovani la musica classica, è coautrice del corso di musica Armonie, Petrini 2022.

In collaborazione con

logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo