Difficoltà in matematica: un approccio inclusivo

Difficoltà in matematica: un approccio inclusivo

  • ss2g

Programma

Spesso si pensa che essere inclusivi nell’insegnare matematica consista nel semplificare le richieste agli studenti che appaiono più in difficoltà. In realtà questa scelta rischia di essere controproducente, perché rappresenta una rinuncia ad affrontare il problema invece che una strategia per risolverlo.
Un approccio inclusivo alle difficoltà prevede che l’insegnante impari a riconoscere i possibili motivi delle difficoltà degli allievi, per poter intervenire in modo adeguato ai loro bisogni.

Nel corso del webinar parleremo di:

  • l’approccio tradizionale alle difficoltà in matematica
  • strumenti per riconoscere i motivi delle difficoltà in matematica
  • strategie didattiche per la prevenzione e il recupero

Destinatari

  • Docenti della scuola Secondaria di II grado

Relatore

  • Rosetta Zan

    Rosetta Zan

    Già docente di Didattica della matematica presso l’Università di Pisa. esperta di processi di insegnamento e apprendimento della matematica, con particolare attenzione alle difficoltà degli allievi, al problem solving, alla formazione insegnanti.

Percorsi formativi

insegnare > Matematica
  • ss2g
La scuola è …  insegnare Matematica II grado

La scuola è … insegnare Matematica II grado

Disponibile fino al 30/09/2021

insegnare > Matematica
  • ss1g
La scuola è … insegnare Matematica e Scienze I grado

La scuola è … insegnare Matematica e Scienze I grado

Disponibile fino al 30/09/2021

In collaborazione con

logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo