Difficoltà in matematica: un approccio inclusivo

Difficoltà in matematica: un approccio inclusivo

Programma

Spesso si pensa che essere inclusivi nell’insegnare matematica consista nel semplificare le richieste agli studenti che appaiono più in difficoltà. In realtà questa scelta rischia di essere controproducente, perché rappresenta una rinuncia ad affrontare il problema invece che una strategia per risolverlo.
Un approccio inclusivo alle difficoltà prevede che l’insegnante impari a riconoscere i possibili motivi delle difficoltà degli allievi, per poter intervenire in modo adeguato ai loro bisogni.

Nel corso del webinar parleremo di:

  • l’approccio tradizionale alle difficoltà in matematica
  • strumenti per riconoscere i motivi delle difficoltà in matematica
  • strategie didattiche per la prevenzione e il recupero

Relatore

  • Rosetta Zan

    Rosetta Zan

    È stata docente di Didattica della Matematica all’Università di Pisa, presidente della CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica) e membro del CSN per l’applicazione delle Indicazioni Nazionali. Fra i suoi libri sulle difficoltà in matematica ricordiamo Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire (Springer, 2007), Avere successo in matematica. Strategie per l’inclusione e il recupero (con Anna Baccaglini-Frank, UTET, 2017).

Percorsi formativi

insegnare > Matematica
  • ss2g
La scuola è …  insegnare Matematica II grado

La scuola è … insegnare Matematica II grado

Disponibile fino al 30/09/2021

insegnare > Matematica
  • ss1g
La scuola è … insegnare Matematica e Scienze I grado

La scuola è … insegnare Matematica e Scienze I grado

Disponibile fino al 30/09/2021

In collaborazione con

logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo