Il mental coaching a supporto dell’insegnamento nella gestione delle emozioni

Nelle scuole, nelle palestre, nelle piste, nei centri sportivi riecheggiano spesso le frasi: “Quell’atleta ha una gran testa”, oppure “quello non ce l’ha…”; “quella giocatrice sotto pressione rende bene”, oppure “quell’allenatore nei momenti delicati perde il controllo”.

Come se avere o non avere la testa fosse una abilità innata, assodata e non condizionabile.
Lo Sport Coaching considera il cervello come un muscolo: la mente va allenata tanto quanto la parte tecnica, quella fisica e quella tattica della performance. Solo così lo sportivo può ampliare lo spettro delle sue capacità e accedere a tutto il potenziale di cui è dotato e per cui lavora.

Mai come ai giorni nostri le emozioni sono affiorate e si sono manifestate negli animi di ragazzi e ragazze.
Incertezza, apatia, mancanza di motivazione, paura, stanchezza.. sono solo alcune delle sensazioni spiacevoli che si sono stabilizzate nelle nostre giornate.
Come supportare i ragazzi nel gestire le loro emozioni?
Su che cosa possono contare un insegnante e un allenatore per aiutare i ragazzi ad entrare in uno “stato risorsa” mentale ed emozionale?
In questa sessione vedremo alcuni strumenti di coaching utili all’educatore per generare emozioni favorevoli nei propri alunni/atleti.

In questo webinar parleremo di:

• Utilizzo del corpo: il nostro linguaggio del corpo può influenzare la nostra mente e i nostri stati emotivi. Ci sono 5 fattori che costituiscono la nostra fisiologia
  • Focus mentale: la mente è come una telecamera: lì dove metto la mia attenzione, quella diventa la mia realtà. Attraverso uno strumento linguistico possiamo spostare la nostra telecamera mentale dal problema alle soluzioni
  • Strumenti e spunti concreti per portare la concentrazione al momento presente e per gestire frustrazione, ansia e paura di sbagliare

Giulia Momoli

Giocatrice professionista di pallavolo per oltre 20 anni e maglia Azzurra nel Beach Volley dove rappresenta l’Italia ai campionati del mondo, europei e italiani dal 2005 al 2015 ottenendo 3 titoli di campionessa italiana e oltre 50 medaglie a livello italiano e internazionale. Laureata in scienze dell’educazione e allenatrice di Beach Volley. Frequenta 4 Master in Coaching.
    È promotrice del cambiamento nel mondo sportivo dall’olimpionico all’amatoriale con atleti, allenatori, squadre e giovani sportivi.

insegnare > Scienze motorie
La scuola è …  insegnare Scienze Motorie I e II grado