Intraprendenza, creatività e corretti stili di vita

Intraprendenza, creatività e corretti stili di vita

Programma

Passione, tenacia, intraprendenza, senso di responsabilità, resilienza, corretti stili di vita, sono alcune delle caratteristiche che accomunano gli atleti. Condividere i traguardi raggiunti e le sfide affrontate da campioni leggendari e attuali è un ottimo strumento per la promozione del benessere psicofisico per i ragazzi, in particolare nel momento che stiamo vivendo. Un corretto stile di vita che contempli un adeguato livello di attività fisica e corrette abitudini alimentari è il principale fattore per promuovere e mantenere durante tutto l’arco della vita un buono stato di salute.
Acquisire uno stile di vita corretto già in età evolutiva oltre ad effetti positivi immediati sembra essere efficace nella creazione di uno stile  ottimale e “attivo” che perdura nel tempo con un possibile guadagno in qualità di vita anche da anziani.
Un atleta leggendario, Tania Di Mario, un atleta paralimpico, Federico Morlacchi, moderati da Giulia Momoli, dialogheranno con gli studenti insieme a un medico nutrizionista, Raffaella Spada, per evidenziare l’importanza dello sport e dei corretti stili di vita.

Relatori

  • Giulia Momoli

    Giulia Momoli

    Giocatrice professionista di pallavolo per oltre 20 anni e maglia Azzurra nel Beach Volley dove rappresenta l’Italia ai campionati del mondo, europei e italiani dal 2005 al 2015 ottenendo 3 titoli di campionessa italiana e oltre 50 medaglie a livello italiano e internazionale. Laureata in scienze dell’educazione e allenatrice di Beach Volley. Frequenta 4 Master in Coaching. 
    È promotrice del cambiamento nel mondo sportivo dall’olimpionico all’amatoriale con atleti, allenatori, squadre e giovani sportivi.

  • Raffaella Spada

    Raffaella Spada

    Medico specialista in Medicina dello Sport e Nutrizionista. Docente della Scuola dello Sport e dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Presso l’Istituto di Medicina dello Sport CONI Sport Lab di Roma si occupa di valutazione degli atleti olimpici, attività clinica e formazione. Svolge attività libero-professionale a Roma. Oltre all’alimentazione applicata allo sport, in particolare negli atleti di élite, i suoi ambiti di interesse specifici sono gli aspetti preventivi e terapeutico-riabilitativi dell’attività fisica e della nutrizione. Si è occupata per molti anni anche delle relazioni tra alimentazione, salute e processo migratorio, e degli aspetti salutistici delle cucine del mondo. Autrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative.

  • Tania Di Mario

    Tania Di Mario

    Atleta olimpica, campionessa di pallanuoto, due medaglie ai giochi olimpici, di cui un Oro alle Olimpiadi di Atene, tre medaglie ai campionati del mondo, sei medaglie ai campionati europei e 13 campionati italiani.

  • Federico Morlacchi

    Federico Morlacchi

    Atleta paralimpico, vincitore di sette medaglie alle Paralimpiadi nel Nuoto e 18 medaglie ai Campionati del Mondo. Campione Paralimpico in carica nei 200 misti SM9.

Percorso formativo

insegnare > Scienze motorie
  • ss1g
  • ss2g
La scuola è …  insegnare Scienze Motorie I e II grado
La scuola è …  insegnare Scienze Motorie I e II grado

La scuola è … insegnare Scienze Motorie I e II grado

Disponibile fino al 30/09/2021

In collaborazione con

logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo