Introdurre l’idea di teoria attraverso l’uso di software di geometria dinamica

Introdurre l’idea di teoria attraverso l’uso di software di geometria dinamica

  • ss2g

Programma

Il seminario intende discutere come attività di costruzione di figure stabili ed esplorazione di loro proprietà tramite un software di geometria dinamica possano promuovere il passaggio da una geometria intesa come descrizione di esperienze viso-spaziali a una geometria intesa come teoria matematica che formalizza e sistematizza tali esperienze. Il seminario si propone inoltre di riflettere in termini generali, al di là dello specifico tema affrontato, sulle potenzialità legate all’uso di software per l’insegnamento della matematica.

Nel corso del webinar parleremo di:

  • costruzione ed esplorazione di figure stabili
  • introduzione all’idea di teoria
  • potenzialità e criticità dell’uso di strumenti tecnologici

Destinatari

  • Docenti della scuola Secondaria di II grado

Relatore

  • Mirko Maracci

    Mirko Maracci

    Docente presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia di Didattica della Matematica. Membro della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica dell’Unione Matematica Italiana. Coordinatore del Piano Lauree Scientifiche per la Matematica.

Percorsi formativi

insegnare > Matematica
  • ss2g
La scuola è …  insegnare Matematica II grado

La scuola è … insegnare Matematica II grado

Disponibile fino al 30/09/2021

insegnare > Matematica
  • ss1g
La scuola è … insegnare Matematica e Scienze I grado

La scuola è … insegnare Matematica e Scienze I grado

Disponibile fino al 30/09/2021

In collaborazione con

logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo