La dimensione globale delle guerre mondiali e l’internazionalismo del Novecento

• disciplinare
La dimensione globale delle guerre mondiali e l’internazionalismo del Novecento

Per il Novecento è possibile osservare la storia delle due guerre mondiali e delle altre lotte della seconda metà del secolo – su tutte la decolonizzazione – con uno sguardo transnazionale, che tenga conto di tutti i continenti, o per lo meno ci provi. Milioni di persone, a partire dal 1914 e nei decenni successivi, furono reclutate da ogni parte del globo terracqueo o scelsero volontariamente di combattere in un pianeta ormai definitivamente interconnesso.

In questo webinar verranno affrontati i seguenti temi:

• la prima guerra davvero mondiale;
  • la Resistenza internazionale, dalla Guerra civile spagnola alla Liberazione;
  • la decolonizzazione e la sua dimensione universale.

Carlo Greppi

Storico e scrittore, è autore di saggi e di libri per ragazzi e curatore della serie Laterza “Fact Checking: la Storia alla prova dei fatti”. Tra le sue opere, i saggi La storia ci salverà. Una dichiarazione d’amore (Utet 2020) e Il buon tedesco (Laterza 2021), Un uomo di poche parole (Laterza 2023). È autore di La storia è presente, manuale per la Scuola secondaria di primo grado (Garzanti Scuola 2023).