La Matematica del giovane cittadino

• disciplinare

Condivisione di attività matematiche sviluppate su tematiche di educazione civica, l’importanza di accorgersi che la Matematica è ovunque. Partendo dai documenti ministeriali di riferimento, si espongono esempi di lavori svolti in classe all’interno dei diversi nuclei tematici della Matematica della scuola secondaria di primo grado. Le idee sono tratte dal libro di testo “Tutto chiaro!”, se ne condivide lo svolgimento in aula con gli studenti e alcuni approfondimenti possibili. Verranno trattati argomenti attuabili durante tutto il ciclo di scuola secondaria di primo grado che possono anche essere adattati, in alcuni casi, come potenziamento per la scuola primaria o, in altri, come rinforzo per gli istituti professionali.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

• la matematica per il cittadino;
  • Indicazioni Nazionali e Linee guida per l’educazione civica;
  • esempio di attività per la classe prima;
  • esempio di attività per la classe seconda;
  • esempio di attività per la classe terza.

Alice Marro

Insegnante di Matematica e Scienze presso l’Istituto Comprensivo Villanova Mondovì (CN), laureata in Didattica della Matematica presso l’Università degli studi di Torino. Appassionata di sport, natura e moto.