La scuola è… Il futuro nel presente

Gli scenari contemporanei evidenziano la necessità di considerare gli studenti parte attiva e critica del processo di apprendimento che non si limiti al solo trasferimento di informazioni e nozioni, ma si sviluppi attraverso il pensiero critico, la comprensione profonda, la creatività e la capacità di saper gestire situazioni non previste e continuamente mutevoli.

La scuola è chiamata ad aiutare gli studenti a imparare ad essere autonomi nel loro pensiero, a codificare la complessità degli scenari presenti e futuri, sviluppare un’identità sensibile alle diversità e un atteggiamento competente verso il cambiamento. I protagonisti di questo processo sono i docenti, che con competenza, passione e coraggio guidano gli studenti a trovare la bussola corretta per navigare in maniera responsabile e consapevole.

Introduce e modera: Federico Taddia

Partecipano:

• Gianluca Pulvirenti, CEO DeA Scuola
  • Educare gli studenti al loro futuro
    Andreas Schleicher, direttore education OCSE
  • Le non cognitive skills nella scuola italiana
    Damiano Previtali, dirigente MIUR
  • Il  Dirigente Scolastico come guida per la scuola del XXI secolo
    Alessandra Rucci, dirigente scolastico I.I.S. Savoia Benincasa Ancona

La diretta di questo evento sarà fruibile anche sul canale Youtube di DeA Scuola, ma non darà diritto al rilascio dell’attestato di partecipazione.

Damiano Previtali

Dirigente del Ministero dell’Istruzione per la Valutazione del sistema di istruzione e di formazione, Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione del sistema scolastico e formativo del Trentino, Referente scientifico della Struttura regionale per la valutazione del sistema scolastico della Valle d’Aosta.

Alessandra Rucci

Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola

Andreas Schleicher

Direttore per l'istruzione e le competenze presso l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). Ha avviato e supervisiona il Programma per la valutazione internazionale degli studenti (PISA). Prima di entrare a far parte dell'OCSE, è stato Direttore per l'Analisi presso l'Associazione Internazionale per i Risultati Educativi (IEA). Ha studiato Fisica in Germania e si è laureato in Matematica e Statistica in Australia. È professore onorario presso l'Università di Heidelberg. L'ex segretario di Stato britannico Michael Gove ha definito Schleicher "l'uomo più importante nell'istruzione inglese", anche se è tedesco e vive in Francia.