La scuola è… per tutti e di tutti

La scuola è… per tutti e di tutti

  • tavola rotonda
  • trasversale

Programma

Possiamo immaginare la scuola come un campo dove accogliere e coltivare fiori di qualsiasi specie, dove ognuno trova il suo spazio per poter crescere e fiorire nel modo migliore. Il sistema educativo deve fornire alle attuali generazioni, ancor più in seguito all’emergenza pandemica, esperienze significative per promuovere la parità di generedisinnescare pregiudizi e stereotipi che rischiano di condizionare le scelte delle nostre studentesse e dei nostri studenti, garantire undialogo intergenerazionale, e aumentare il loro coinvolgimento nel processo di formazione per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.

La scuola per tutti e di tutti è un formidabile laboratorio che offre attività didattiche ed esperienze educative formando cittadini consapevoli per una società giusta ed equa.

Relatori

  • Emanuele Contu

    Emanuele Contu

    Dirigente scolastico dell’Istituto professionale “Puecher Olivetti” di Rho, ha collaborato con Indire, è stato dirigente tecnico USR Lombardia e docente nella secondaria primo grado. Formatore, si occupa di valutazione formativa e approccio attivo alla didattica.

  • Loredana Leoni

    Loredana Leoni

    Dirigente scolastico, formatore esperto di normativa, di inclusione scolastica e di valutazione, componente del gruppo di lavoro ministeriale per il nuovo PEI, componente del CSPI (Consiglio Superiore Pubblica Istruzione). Autrice, fra gli altri, del volume “Costruire curricoli inclusivi: proposte e modelli per il nuovo PEI” - UTET Università.

  • Cesare Moreno

    Cesare Moreno

    Maestro elementare e presidente dell’associazione Maestri di Strada onlus che promuove e realizza progetti educativi per la prevenzione della dispersione scolastica nella periferia orientale di Napoli. Pedagogista, formatore, autore di libri, di decine di articoli per riviste specializzate e quotidiani.  Curatore del libro "Insegnare al Principe di Danimarca" (Sellerio, 2011) di Carla Melazzini, testo di riferimento per docenti ed educatori in tutta Italia. 

  • Claudia Segre

    Claudia Segre

    Fondatrice e Presidente Global Thinking Foundation. Componente esterno della Commissione Pari Opportunità dell’Accademia dei Lincei, fa parte del Board del Forum Finanza Sostenibile, Assiom Forex e di AssoFintech. È componente del Comitato Tecnico Scientifico di Terres des Hommes Italia e di LUCE! Nominata da “Forbes” tra le 100 Donne Italiane di maggior successo nel 2019 e tra le Top 100 Global Women in leadership per GCPIT India, nel 2021.

  • Aluisi Tosolini

    Aluisi Tosolini

    Dirigente scolastico del Liceo Scientifico Musicale e Sportivo Attilio Bertolucci di Parma. Tra i fondatori, con Indire, del movimento di innovazione didattica Avanguardie Educative. Coordinatore della Rete Nazionale delle scuole per la pace e della Rete Qualità e Sviluppo dei Licei Musicali e Coreutici italiani. Ha insegnato didattica all’Università Cattolica di Piacenza e all’Università di Parma.

In collaborazione con

logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo