La sfida dell’educazione finanziaria in ambiente scolastico

• disciplinare
La sfida dell’educazione finanziaria in ambiente scolastico

Gli studenti italiani faticano a raggiungere livelli sufficienti di ‘financial literacy’ nelle graduatorie internazionali e, secondo le raccomandazioni dell’OCSE (2005) e le esperienze internazionali, la scuola è chiamata a svolgere un ruolo di riferimento nello sviluppo dell’educazione finanziaria dei giovani che si inseriscono nel campo generale dell’educazione civica.

Fondazione Finanza Etica promuove un modello di finanza in cui criteri di riferimento basati sulla promozione dello sviluppo umano e sulla responsabilità sociale e ambientale hanno importanza tanto quanto gli aspetti economici. Attraverso la ricerca, la formazione e l’informazione, stimola una riflessione sulle conseguenze non economiche del nostro agire economico, collegando il benessere e l’interesse individuale con il benessere e l’interesse collettivo in termini di impatto sociale ed ambientale. Fare finanza eticavuol dire  tradurre i valori non economici nella vita di tutti i giorni.

La Fondazione testimonierà in questo webinar la sua esperienza nell’ambito dell’informazione e dell’educazione critica alla finanza attraverso l’utilizzo di vari canali e strumenti di comunicazione per portare l’educazione finanziaria in modo verticale nei curriculum scolastici.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

• panoramica sul livello di alfabetizzazione finanziaria dei giovani e il ruolo della scuola;
  • Educazione finanziaria curriculare, la collaborazione Deascuola e Fondazione Finanza Etica per il manuale Pianeta Futuro;
  • Educazione finanziaria, le proposte della Fondazione Finanza Etica per una cultura critica della finanza;
  • educare alla finanza con i podcast: lo strumento più utilizzato dai giovani per news, attualità, formazione e self help.

Claudia Vago

Project manager di Valori.it, la testata online di Fondazione Finanza Etica dedicata alla finanza etica e all'economia sostenibile.

Irene Palmisano

Lavora in Fondazione Finanza Etica dal 2011. Coordina le attività di educazione critica alla finanza e l'area progetti - Grant Management. Responsabile progetti servizio civile.