L’esame di Stato tra presenza e distanza

La pandemia è stata fonte di innumerevoli stimoli e sfide per la didattica di quest’ultimo anno, e anche il momento conclusivo del percorso scolastico ne sarà inevitabilmente influenzato. Ma certo nulla di quanto è stato fatto (in presenza e a distanza) andrà perso: le competenze consolidate avranno comunque modo di emergere e accompagneranno poi gli alunni, dopo la scuola, lungo la loro strada professionale e personale.
Due insegnanti, negli ultimi anni particolarmente attenti alle tematiche connesse con l’esame di Stato, presenteranno le loro esperienze e suggeriranno qualche modalità per ottimizzare il lavoro in vista del traguardo finale.

Nel corso del webinar parleremo di:

• la pandemia: stimoli e sfide per l’esame di Stato
  • didattica in presenza e a distanza
  • le competenze di lingua e letteratura

Bianca Barattelli

Insegna Italiano e Latino nella scuola secondaria di II grado. Si occupa di ricerca e formazione, con particolare riguardo al lavoro sui testi, alla didattica della scrittura e alla scrittura professionale; è autrice di numerosi contributi a stampa, tra cui Guida alla scrittura (Vallardi 2000) e Scrivere Bene (il Mulino 2015). Co-autrice dell’antologia per il biennio delle scuole superiori Lettere al futuro, Garzanti Scuola 2020.

Alessandro Mezzadrelli

Insegna Italiano e Storia nella scuola secondaria di II grado. Si occupa di formazione, soprattutto per quanto riguarda la didattica della scrittura e l’uso delle nuove tecnologie e della multimedialità a scuola. È co-autore, insieme a Claudio Giunta, di Lo specchio e la porta - Scrivere e parlare (2021), Cuori Intelligenti - Modelli di scrittura (2016) e autore di INVALSI.ita (2019), tutti pubblicati da Garzanti Scuola.

insegnare > Letteratura
La scuola è …  insegnare Lingua e Letteratura italiana II grado