Matematica e nuove metodologie didattiche: TEAL e altri approcci

• disciplinare

Oggi, all’indomani della crisi pandemica e dell’avvento della didattica digitale integrata, è ancora più importante promuovere una didattica che si basi sull’apprendimento attivo e sulla scoperta, mettendo al centro lo studente.

Attraverso questo dialogo tra l’autore e docenti, si cercherà di mettere a fuoco il senso e le possibili applicazioni di metodologie attive, proponendo nuovi spunti e nuove risorse.

Il webinar mostrerà come esempio anche una possibile attività in TEAL in un’ottica STEM.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

• Riflessione sull’importanza di un apprendimento attivo e basato sulla scoperta
  • Dialogo fra l’autore e docenti sulle nuove esigenze didattiche
  • Le metodologie a supporto di una didattica attiva
  • Esempi e spunti di attività TEAL.

Orsola Caporaso

Docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona. Formatrice riconosciuta da INDIRE per l’idea TEAL sul framework MLTV.

Magda Fiori

Docente di Matematica e fisica presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona. Formatrice riconosciuta da INDIRE per l’idea Teal.

Leonardo Sasso

Autore molto affermato di numerosi corsi di Matematica per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini, grazie all'approccio di tipo nuovo e moderno alla disciplina. Attento alle esigenze didattiche dei docenti, è apprezzato anche come relatore negli incontri di formazione, propro grazie alle nuove modalità di fare matematica che sa suggerire. Viene affiancato da un team di collaboratori.