Pensa con la fisica

La fisica è una materia affascinante: ci permette di sviluppare una mentalità scientifica, lo spirito critico, la capacità di vedere oltre la superficialità di quello che appare e di interpretare i fenomeni che ci circondano e ci coinvolgono da lontano e  vicino. Eppure agli occhi di molte persone appare ostica e astratta, molto lontana dalle nostre vite.

Quali idee si possono mettere in campo per aiutare studentesse e studenti a scoprire la bellezza della fisica?
È possibile mostrare loro come sfruttare quelli che sono i metodi di questa disciplina anche nella quotidianità?

Luca Perri ne discuterà con Franco Bocci, Giovanna Malegori, Giuseppe Milanesi e Francesca Toglia, i quattro autori di un nuovo corso di fisica per i licei scientifici, che a lungo e con passione hanno cercato risposte concrete a queste problematiche.

Franco Bocci

Laurea e dottorato di ricerca in Fisica, già docente di Fisica nelle scuole secondarie ed esercitatore di Fisica all’Università di Brescia. Membro del gruppo che prepara le prove per le Olimpiadi della Fisica. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere scientifico e didattico, è coautore del corso “Fisica - I colori dell’Universo”, e del corso "Pensa con la Fisica", Petrini 2022.

Giovanna Malegori

Laurea in Fisica, Dottorato di Ricerca in Fisica, Astrofisica e Fisica Applicata, Specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali, docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di II grado. Già esercitatrice presso l’Università degli Studi e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e Tutor Coordinatore del Tirocinio Formativo Attivo. Coautrice del corso "Fisica - I colori dell'Universo", e del corso "Pensa con la Fisica", Petrini 2022.

Giuseppe Milanesi

Docente abilitato di Matematica e Fisica dal 2015, ha insegnato in Italia e all’estero. Laurea in Fisica, dottorato in Fisica Teorica presso la SISSA di Trieste, ha svolto attività di ricerca presso diverse istituzioni europee. Dal 2017 fa parte del Gruppo Olimpiadi dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica. Coautore dei corsi “Fisica. I colori dell’Universo” e "Pensa con la Fisica", Petrini 2022.

Francesca Toglia

Laurea in Fisica, animatrice e comunicatrice scientifica, docente di Matematica e Fisica nella Scuola Secondaria di II grado. Già tesista al CERN di Ginevra, ricercatrice in Fisica delle particelle, tutor in corsi di Dottorato. Collabora da diversi anni alla scrittura di articoli scientifici ed è coautrice dei corsi "Fisica - I colori dell'Universo" e "Pensa con la Fisica", Petrini 2022.

insegnare > Fisica
La scuola è … insegnare Fisica II grado