Percorso asincrono Arte II grado

Un percorso formativo disciplinare, dedicato ai docenti della scuola secondaria di secondo grado, per fare il punto della situazione sull’insegnamento e sull’apprendimento della Storia dell’Arte con autorevoli esperti di didattica, qualificati formatori e con i nostri autori di punta. Il ricco programma di attività formative gratuite, fruibili in modalità sincrona e asincrona, offre spunti, suggerimenti e strumenti didattici immediatamente utilizzabili in classe.

Moduli

• Modulo 1
  • Modulo 2
  • Modulo 3

Metodologia di lavoro

• Videolezioni
  • Confronto con gli autori
  • Materiali da scaricare

3 moduli per un impegno totale di 4 ore
Il corso è disponibile dal 29 marzo 2021 fino al 30 settembre 2021

Enrico De Pascale

Storico dell'arte, autore di saggi di critica d'arte e di storia dell'arte moderna e contemporanea, collaboratore della rivista "Art e Dossier", docente di Storia dell’Arte presso il Liceo Artistico "Manzù" di Bergamo.

Ernesto Francalanci

Docente di Storia dell’Arte presso le Università di Trieste e di Venezia (Facoltà di design e arti, IUAV), autore di testi di Storia dell’arte per i licei e le università (De Agostini Scuola e Zanichelli) e di numerosi saggi di storia, di critica d’arte e di estetica (Estetica degli oggetti, 2006).

Matteo Nucci

Scrittore, romanziere, saggista, finalista al Premio Strega (2010 e 2017), collaboratore de “il Venerdì” di Repubblica, profondo conoscitore della cultura classica e del mondo greco, antico e contemporaneo.

Paolo Bolpagni

Storico dell’arte, docente universitario, organizzatore culturale e curatore con particolare interesse per i rapporti fra pittura e musica. Dopo aver diretto il museo Collezione Paolo VI - arte contemporanea, dal 2016 è direttore della Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca. Ha vinto nel 2013 il premio Sulmona per la Storia dell’arte.

Percorso formativo

insegnare > Arte