Percorso asincrono Lingua e Letteratura italiana II grado

Un percorso formativo disciplinare, dedicato ai docenti della scuola secondaria di secondo grado, per fare il punto della situazione sull’insegnamento e sull’apprendimento della lingua e letteratura italiana con autorevoli esperti di didattica, qualificati formatori e con i nostri autori di punta. Il ricco programma di attività formative gratuite, fruibili in modalità asincrona, offre spunti, suggerimenti e strumenti didattici immediatamente utilizzabili in classe.

Moduli

• Modulo 1 – Imparare ad argomentare: spunti per una didattica anche a distanza
    Alessandro Mezzadrelli
  • Modulo 2 – Tutte le narrazioni possibili – Letteratura e altri linguaggi
    Giorgio Olmoti
  • Modulo 3
    Strappati e Mossuto

Metodologia di lavoro

• Videolezioni
  • Confronto con gli autori
  • Materiali da scaricare

3 moduli per un impegno totale di 3 ore
Il corso è disponibile dal 29 marzo 2021 fino al 30 settembre 2021

Alessandro Mezzadrelli

Insegna Italiano e Storia nella scuola secondaria di II grado. Si occupa di formazione, soprattutto per quanto riguarda la didattica della scrittura e l’uso delle nuove tecnologie e della multimedialità a scuola. È co-autore, insieme a Claudio Giunta, di Lo specchio e la porta - Scrivere e parlare (2021), Cuori Intelligenti - Modelli di scrittura (2016) e autore di INVALSI.ita (2019), tutti pubblicati da Garzanti Scuola.

Giorgio Olmoti

Storico dell’arte, si occupa di didattica e media. Lavora da oltre vent’anni nell’editoria scolastica, ha insegnato presso l’ateneo torinese e tiene abitualmente corsi sui temi dell’apprendimento attraverso i media e le tecnologie. Per Petrini ha curato gli apparati relativi agli altri linguaggi nell’antologia per il biennio Costruttori di sogni, proponendo la rilettura dei temi proposti nel manuale attraverso il cinema, la fotografia, la rete, il fumetto, la canzone e il videogame.

insegnare > Letteratura
La scuola è …  insegnare Lingua e Letteratura italiana II grado