Percorso asincrono Matematica e Scienze I grado

Un percorso formativo disciplinare, dedicato ai docenti della scuola secondaria di primo grado, per fare il punto della situazione sull’insegnamento e sull’apprendimento della matematica  e delle scienze con autorevoli esperti di didattica, qualificati formatori e con i nostri autori di punta. Il ricco programma di attività formative gratuite, fruibili in modalità sincrona e asincrona, offre spunti, suggerimenti e strumenti didattici immediatamente utilizzabili in classe.

Moduli

• Modulo 1 – Lezioni efficaci: quando la matematica incontra il digitale
    Luigi Ferrando
  • Modulo 2 – Matematica e cittadinanza: esperienze didattiche per la scuola secondaria di primo grado
    Alice Marro
  • Modulo 3 – Le scienze in digitale
    Massimo Bubani
  • Modulo 4 – Il metodo scientifico: certezza e verità o discussione e controllo?
    Michele Marcaccio
  • Modulo 5 – Il digitale al servizio della Didattica Integrata della Matematica
    Rachele Ambrosetti

Metodologia di lavoro

• Videolezioni
  • Confronto con gli autori
  • Materiali da scaricare

5 moduli per un impegno totale di 4 ore
Il corso è disponibile dal 29 marzo 2021 fino al 30 settembre 2021

Luigi Ferrando

Laureato in Fisica, insegna nella scuola secondaria di I grado dal 2001. È stato coautore dell'opera "Il libro della natura" di Garzanti scuola. Ha fatto parte del gruppo di autori del Sistema di Valutazione Nazionale - per l'elaborazione dei test Invalsi - dal 2009 al 2012. Già autore, insieme a Leonardo Sasso, di “Al quadrato”, Petrini. Con Leonardo Sasso è co-autore anche di "Supermath", corso di Matematica per la scuola secondaria di primo grado, Petrini. Attento alle esigenze didattiche dei docenti e all’evoluzione dell’insegnamento della disciplina.

Alice Marro

Insegnante di Matematica e Scienze presso l’Istituto Comprensivo Villanova Mondovì (CN), laureata in Didattica della Matematica presso l’Università degli studi di Torino. Appassionata di sport, natura e moto.

Massimo Bubani

Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado, formatore e autore di testi scientifici per Garzanti Scuola, tra cui Experience (2019) e Scienze Live (2020). Autore di Be curious!, Garzanti Scuola 2022.

Michele Marcaccio

Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. Docente di Didattica della chimica e della biologia presso la Libera Università di Bolzano, docente di Chimica presso l’Università di Milano Bicocca.
    Formatore e autore di testi scientifici per Garzanti Scuola, tra cui Experience (2019) e Scienze Live (2020). Autore di Be curious!, Garzanti Scuola 2022.

Rachele Ambrosetti

Redattrice digitale per la Matematica - Deascuola.

Percorsi formativi

insegnare > Matematica