
Playlist di matematica ss1: più facile insegnare, più facile imparare
Programma
L’uso di risorse didattiche multimediali e digitali è passata dall’essere una semplice attività occasionale, a supporto di alcune lezioni “speciali”, a essere un’attività più sistematica, parte integrante di molte lezioni. Un progetto digitale moderno deve quindi affiancare i docenti nel loro lavoro di ogni giorno, lungo tutto il percorso con la classe.
A questo proposito, vedremo un’anteprima del nuovo percorso didattico di matematica per la scuola secondaria di primo grado che De Agostini Scuola sta costruendo. Si tratta di un progetto strutturato in playlist, un percorso completo che può agevolare le lezioni teoriche, le esercitazione, i momenti di recupero individualizzati e la valutazione.
Relatori
-
Elia Bombardelli
Autore Deascuola, docente di Matematica e Fisica in Licei scientifici (e con indirizzo STEM) e presso l’Università Bocconi, è divenuto uno dei docenti più noti in Italia grazie alla sua opera online di divulgazione e facilitazione nell’insegnamento scientifico-matematico.
-
Gabriele Dalla Torre
Laureato alla Scuola Normale Superiore, di Pisa, ha conseguito un dottorato di ricerca in Matematica all'Università di Leiden. È collaboratore di ricerca del Dipartimento di Matematica dell'Università di Trento e consulente scientifico per la predisposizione di test d'ingresso del consorzio Cisia. Con Elia Bombardelli, ha realizzato le videolezioni di "Matematica allo Specchio", Ghisetti & Corvi.
-
Roberto Vanzetto
Fisico e dottore di ricerca in Scienze e tecnologie spaziali, publisher in Deascuola, è esperto di editoria scolastica e di divulgazione scientifica. Ha collaborato alle riviste scientifiche Coelum e Mate ed è coautore dei corsi per la scuola media "Supermath" (Petrini 2020) e "#Supermath" (Petrini 2023).
Percorsi formativi
- ss1g
La scuola è … insegnare Matematica e Scienze I grado
Disponibile fino al 30/09/2021
- ss2g
La scuola è … insegnare Matematica II grado
Disponibile fino al 30/09/2021
In collaborazione con






