Scrivere una storia con “il viaggio dell’eroe”

Da dove partire per scrivere? Come trasformare uno spunto o una semplice idea in una “storia”? Quali tecniche utilizzare per permettere anche a chi non maneggia l’arte del racconto di cimentarsi con lo storytelling?

La risposta è una tecnica narrativa formidabile, utilizzata sia al cinema sia in letteratura: “Il viaggio dell’eroe”.

È una storia che contiene delle costanti, una storia che è alla base di tutte le storie e diventa un modello strutturale utile a ideare una trama. Un modello “orientativo” che può essere usato con un certo margine di libertà.

Manlio Castagna

(Salerno, 1974) Scrittore, sceneggiatore e regista, per oltre vent'anni è stato nell'organizzazione del festival del cinema per ragazzi di Giffoni e dal 2007 al 2018 ne è stato vicedirettore artistico. Dopo aver scritto e diretto cortometraggi pluripremiati, documentari, webseries, videoclip musicali, animazione, esordisce nella letteratura per ragazzi con la saga bestseller "Petrademone" (Mondadori) tradotta in diversi Paesi. Tra le altre numerose pubblicazioni, due horror young adult per Piemme, Le belve e Goodwill e il candidato al Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2021 La notte delle malombre (Mondadori). È da poco uscito il suo primo lungometraggio da sceneggiatore e regista prodotto da Rai Cinema e One More Pictures, Il viaggio degli eroi. Tiene un corso alla Scuola Holden sulla scrittura di genere (horror, fantasy, sci-fi).
    È co-autore dell’Antologia per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021.

insegnare > Italiano
La scuola è …  insegnare Lettere I grado