Segnali dalla Terra: clima, biodiversità, inquinamento ci interpellano

Il cambiamento climatico e il manifestarsi sempre più frequente di eventi estremi, lo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento del livello dei mari, l’estinzione di migliaia di specie viventi: sono questi i veri problemi che interessano il futuro delle giovani generazioni. Il ritmo accelerato del consumo delle risorse naturali e i danni permanenti inferti a molte aree terrestri restringono ogni giorno lo spazio operativo sicuro per l’umanità, che deve trovare risposte convincenti per ripristinare e proteggere la natura, garantendo una sopravvivenza dignitosa ed equa per tutti.
Quali sono gli strumenti a nostra disposizione per comprendere le tendenze attuali?
Come coinvolgere i giovani, attraverso lo studio della Geografia, nella transizione verso una società sostenibile?

In questo webinar affronteremo:

• I dati scientifici più recenti sul cambiamento climatico, l’inquinamento e la perdita di biodiversità;
  • Gli accordi internazionali per il clima e lo sforzo comune per lo sviluppo sostenibile
  • L’impegno personale e collettivo per la transizione

Luca Mercalli

Climatologo, master in Scienze della Montagna all'Université de Savoie-Mont-Blanc, presiede la Società Meteorologica Italiana e dirige la rivista Nimbus. Ha fatto parte del consiglio scientifico dell'Istituto Superiore di Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA) ed è stato consulente della Commissione Europea, insegna sostenibilità ambientale in seminari tematici per le scuole e le università italiane, da trent’anni si occupa di divulgazione su quotidiani e programmi televisivi a diffusione nazionale, ha al suo attivo 2800 conferenze e una dozzina di libri.