Tutta l’arte è contemporanea!

Tema del webinar: l’insegnamento dell’arte contemporanea nella scuola secondaria superiore. Con Lorenzo Balbi, giovane direttore del museo d’arte moderna e contemporanea di Bologna (MAMBO), noto per la capacità di dialogare con l’universo giovanile e in generale col territorio, verranno prese in esame le strategie didattico-educative più idonee per avvicinare le nuove generazioni all’arte del nostro tempo.

La riflessione trarrà spunto dalla storica azione Imponderabilia, realizzata a Bologna da Marina Abramović e Ulay il 2 giugno 1977. Il webinar sarà l’occasione per verificare lo stato di salute della Performance Art, disciplina tornata prepotentemente alla ribalta grazie ad artisti come Tino Sehgal, Ragnar Kjartansson, Anne Imhof e seguitissima dal pubblico più giovane.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

• la didattica dell’arte contemporanea: storie, progetti, esperienze al MAMBO
  • il corpo come linguaggio, attualità della performance art
  • strategie per orientarsi nel variegato panorama dell’arte contemporanea.

Lorenzo Balbi

Direttore artistico del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna dal 2017, data in cui ha assunto il ruolo di Responsabile dell’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei, alla quale afferiscono, oltre al MAMbo, Villa delle Rose, Museo Morandi, Casa Morandi, Museo per la Memoria di Ustica e Residenza per artisti Sandra Natali.

Ernesto L. Francalanci

Autore di saggi di estetica, di storia e di critica d'arte (Estetica del potere, Mimesis 2015, Estetica degli oggetti, Il Mulino 2009), ha scritto anche diversi manuali per l'università e i licei (Dell'arte, De Agostini 2021). È stato docente di Storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e di Storia dell’arte contemporanea presso la Facoltà di design e arti dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) e altre Università.

insegnare > Arte
La scuola è … insegnare Arte II grado