Bulli, libri e adulti credibili. Un sapere che salva
- evento trasversale
Programma
Il webinar avrà un taglio pratico ed esperienziale e fornirà ai docenti conoscenze e strumenti per sviluppare progetti scolastici volti al contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. A partire da una storia vera – quella di Daniel Zaccaro, il protagonista del libro ERO UN BULLO, che sarà presente al webinar per portare la sua testimonianza – il fenomeno del bullismo sarà esaminato a partire dalla prospettiva del bullo, indagando sul ruolo e le responsabilità degli adulti.
Saranno infine presentate proposte concrete per un lavoro in classe e la docu-serie video in sei puntate realizzata da Deascuola sul tema del bullismo, con le testimonianze di alcuni dei protagonisti del libro e gli interventi di esperti, educatori, psicologi, magistrati minorili, avvocati.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- il contesto. Pro-vocazioni e devianze giovanili. Pregiudizi, etichette, sospensione del giudizio: oltre la maschera del bullo. La famiglia e la scuola: le sfide educative;
- la povertà lessicale (e di pensiero) e i suoi nessi con rabbia e violenza. Il sapere che salva;
- fiducia, desiderio, passione, responsabilità, futuro: prospettive e vie d’uscita dall’insignificanza;
- incontri che cambiano la vita: figure di educatori credibili, il ruolo della comunità educante.
Relatori
-
Andrea Franzoso
È uno scrittore per ragazzi e un formatore, esperto di educazione civica. Per De Agostini ha scritto #disobbediente! (2018), Viva la Costituzione (2020) ed Ero un bullo (2022). Con Fabbri Editori ha pubblicato (insieme a Ilaria Cucchi), Stefano. Una lezione di giustizia (2021), con Rizzoli, Il Disobbediente (2021). Ha realizzato per Deascuola due docu-serie video: una sul tema del bullismo e una sulla Costituzione.
-
Daniel Zaccaro
Laureato in Scienze dell'Educazione alla Cattolica di Milano, oggi è educatore presso una comunità che accoglie ragazzi in difficoltà. Inoltre si occupa di formazione e porta la sua testimonianza nelle scuole nell'ambito di progetti di lettura su "Ero un bullo" promossi e organizzati dalla casa editrice De Agostini.