Come stare al mondo
- disciplinare
Programma
L’impressione è che la letteratura che facciamo studiare a ragazze e ragazzi sia sempre più lontana non solo – come si dice con un’espressione un po’ stucchevole – dai ‘loro problemi’ ma anche da quelli che sembrano essere i problemi della società contemporanea. Che la verità stia nei libri, e nei libri della nostra letteratura italiana, lo si poteva credere forse in un’epoca in cui il mondo era molto più piccolo e infinitamente meno complesso. Ma oggi? Che ruolo educativo dare alla letteratura nell’età della comunicazione continua e immediata, dell’attenzione segmentata e discontinua, delle canzoni e delle serie TV nello smartphone, l’età in cui insomma la letteratura non è più l’unica e anzi nemmeno la principale tra le attività dello spirito atte a plasmare le mentalità e le coscienze, cioè appunto a educare?
La sfiducia sarebbe comprensibile. Noi invece siamo fiduciosi, e in questa conversazione vorremmo riflettere su alcuni libri che, oltre a essere molto belli, possono insegnare a un adolescente vari modi intelligenti di ‘stare al mondo’.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- la letteratura dalla Seconda guerra mondiale ad oggi (quella che in genere non si riesce a ‘fare’ a scuola);
- la legge che ha reintrodotto l’educazione civica nelle scuole italiane;
- opere non narrative italiane degli ultimi decenni (saggi, reportage, non-fiction) come modelli per la scrittura e l’argomentazione;
- qualche riflessione e qualche consiglio sulla scrittura argomentativa (nel solco del mio libro Come non scrivere).
Relatore
-
Claudio Giunta
Leggi di piùFormatosi alla Scuola Normale di Pisa, insegna Letteratura italiana all'Università di Trento. Ha scritto libri sulla poesia medievale e su quella contemporanea, reportage, un fortunato...