Come stare al mondo

• disciplinare
Come stare al mondo

L’impressione è che la letteratura che facciamo studiare a ragazze e ragazzi sia sempre più lontana non solo – come si dice con un’espressione un po’ stucchevole – dai ‘loro problemi’ ma anche da quelli che sembrano essere i problemi della società contemporanea. Che la verità stia nei libri, e nei libri della nostra letteratura italiana, lo si poteva credere forse in un’epoca in cui il mondo era molto più piccolo e infinitamente meno complesso. Ma oggi? Che ruolo educativo dare alla letteratura nell’età della comunicazione continua e immediata, dell’attenzione segmentata e discontinua, delle canzoni e delle serie TV nello smartphone, l’età in cui insomma la letteratura non è più l’unica e anzi nemmeno la principale tra le attività dello spirito atte a plasmare le mentalità e le coscienze, cioè appunto a educare?

La sfiducia sarebbe comprensibile. Noi invece siamo fiduciosi, e in questa conversazione vorremmo riflettere su alcuni libri che, oltre a essere molto belli, possono insegnare a un adolescente vari modi intelligenti di ‘stare al mondo’.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

• la letteratura dalla Seconda guerra mondiale ad oggi (quella che in genere non si riesce a ‘fare’ a scuola);
  • la legge che ha reintrodotto l’educazione civica nelle scuole italiane;
  • opere non narrative italiane degli ultimi decenni (saggi, reportage, non-fiction) come modelli per la scrittura e l’argomentazione;
  • qualche riflessione e qualche consiglio sulla scrittura argomentativa (nel solco del mio libro Come non scrivere).

Claudio Giunta

Formatosi alla Scuola Normale di Pisa, insegna Letteratura italiana all'Università di Trento. Ha scritto libri sulla poesia medievale e su quella contemporanea, reportage, un fortunato manuale di scrittura (Come non scrivere) e ha curato un Meridiano dedicato alle Rime di Dante. È autore di un manuale per il biennio (Lettere al futuro) e di due per il triennio (Cuori intelligenti e Lo specchio e la porta).
    Collabora al Domenicale del Sole 24, Il Foglio e Il Post. Il suo sito è www.claudiogiunta.it