E di Engineering
- evento trasversale
Programma
La prima donna “ingegnere” navale della storia è Victoria Drummond. Ha iniziato la sua carriera nel 1915, è stata la prima donna membro dell’Institute of Marine Engineers, nonché la prima donna ad essere inclusa nella Hall of Heroes. Durante la seconda guerra mondiale, ha prestato servizio in mare come ufficiale di ingegneria nella Marina mercantile britannica.
Fino a qualche decennio fa, le facoltà di ingegneria erano popolate solo da uomini, pregiudizi e stereotipi influenzavano le scelte delle ragazze. Oggi la situazione è decisamente differente, ci sono donne ingegnere, ma non sono sufficienti rispetto alle richieste del mondo del lavoro e alle opportunità future.
La testimonianza di due ingegnere, una gestionale e una aerospaziale, sarà l’occasione per comprendere i percorsi formativi e scoprire curiosità ed esperienze da condividere in classe per supportare i percorsi di orientamento delle studentesse e degli studenti.
Relatori
-
Bianca Maria Colosimo
Leggi di piùProfessoressa ordinaria di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione, laureata in Ingegneria Gestionale, Dottore di Ricerca in Tecnologie e Sistemi di Lavorazione presso il Politecnico di...
-
Elisabetta Lamboglia
Leggi di piùIngegnera dei costi presso l'Agenzia Spaziale Europea (ESA). Laureata in Ingegneria Aerospaziale e in Ingegneria Astronautica, presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha lavorato alla...