Economista green: rispetto dell’ambiente e garanzie sociali

• evento trasversale
Economista green: rispetto dell’ambiente e garanzie sociali

Parliamo quotidianamente di sostenibilità, ma siamo consapevoli del ruolo dell’economia e della finanza. Oggi le aziende sono chiamate a ripensare le loro azioni di sviluppo e crescita in chiave di sostenibilità ambientale. Chi può assicurare un approccio efficace e in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030?  Economista Green.  Una nuova figura professionale in grado di guidare verso modelli che siano capaci di tenere in equilibrio gli obiettivi economici e di crescita delle aziende con il rispetto dell’ambiente e delle garanzie sociali. Il lavoro dell’economista muta per rispondere a queste esigenze e garantire la sostenibilità all’interno dei contesti in cui le aziende operano. Scopriamo cosa e come fare per orientare al meglio studentesse e studenti.
Nel webinar affronteremo:

• Economia e sostenibilità: relazione e sfide
  • Economista green, nuova figura professionale in linea con Agenda 2030
  • Percorsi formativi, competenze, strumenti per orientamento

Fabio Iraldo

Professore ordinario di Management presso la Scuola Sant’Anna di Pisa, È condirettore del Laboratorio SuM – Sustainability Management della Scuola Sant’Anna, direttore del Green Economy Observatory presso l’Università Bocconi e vice-direttore del centro inter-universitario CESISP (Circular Economy, Simbiosi Industriale e Sostenibilità dei Prodotti). Nel suo percorso di ricerca ha coordinato numerosi progetti sui temi dell’economia circolare e dell’impronta ambientale, finanziati dalla UE nell’ambito di programmi comunitari. È stato inoltre leading consultant per la Commissione nel processo di valutazione delle politiche di Produzione e Consumo Sostenibili che ha dato vita alla recente strategia comunitaria “Building the Single Market for Green Products” e al Pacchetto di misure sull’Economia Circolare. Nel 2006 ha fondato ERGO –Energie e Risorse per la Governance dell’Organizzazione, prima società spinoff della Scuola Sant’Anna nel settore dei servizi alle imprese.