Forze didattiche in azione: stem, simulazioni interattive, hands-on

• disciplinare

Un uovo sodo e un uovo crudo possono aiutare a comprendere il fenomeno dell’inerzia? Una fionda che lancia un mandarino può spiegare la relazione tra forza, accelerazione e massa? Quanto può essere veloce una macchina costruita con cannucce, tappi e cartone e alimentata ad aria? Può una simulazione interattiva supportare i ragazzi nella comprensione di concetti complessi come le forze e i vettori? Proveremo a dare risposta a queste e ad altre domande riflettendo insieme sulle STEM (Science Technology Engineering Math) certi che “innovazione” e “digitale” sono termini che non possono prescindere dall’osservazione diretta dei fenomeni e dalla sperimentazione. Il ruolo dell’insegnante? Un attento regista che stimola e alimenta la curiosità scientifica dei nostri ragazzi.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

• energia, inerzia e principi della dinamica;
  • sperimentazioni e osservazioni dirette;
  • attività STEM;
  • simulazioni interattive.

Massimo Bubani

Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado, formatore e autore di testi scientifici per Garzanti Scuola, tra cui Experience (2019) e Scienze Live (2020). Autore di Be curious!, Garzanti Scuola 2022.

Michele Marcaccio

Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. Docente di Didattica della chimica e della biologia presso la Libera Università di Bolzano, docente di Chimica presso l’Università di Milano Bicocca.
    Formatore e autore di testi scientifici per Garzanti Scuola, tra cui Experience (2019) e Scienze Live (2020). Autore di Be curious!, Garzanti Scuola 2022.