Giornata Mondiale della Terra

Giornata Mondiale della Terra

  • ss1g
  • ss2g

Programma

Earth Day 2021: un viaggio sostenibile dal deserto di Atacama (Cile) alle profondità del Mar Mediterraneo

Ripristinare il nostro pianeta” è il tema dell’Earth Day 2021. Mentre proviamo a riorganizzare la quotidianità in seguito agli effetti del Covid-19, dobbiamo riflettere insieme sul bisogno di ridurre il nostro impatto ambientale e – soprattutto – su come agire per rimediare ai danni causati, migliorando il futuro di tutti.

Per agire, però, abbiamo bisogno di conoscere e comprendere quale sia lo stato di salute della nostra Terra e se l’accesso alle risorse essenziali sia garantito all’umanità intera.

Guidati da Serena Giacomin e Luca Perri viaggeremo virtualmente alla scoperta del nostro pianeta, collegandoci in diretta con l’astrofisico Daniele Gasparri per esplorare i cieli che sovrastano il deserto di Atacama (Cile) e inabissandoci con un sottomarino a comando remoto nei fondali del Mar Mediterraneo. Vedremo anche come l’azione di ogni singolo cittadino sia fondamentale per poter contribuire a ridurre gli impatti.

Ma non solo, comprenderemo il ruolo e il valore delle nicchie climatiche e – di conseguenza – lo stretto legame tra clima e salute, grazie alla testimonianza in diretta dal Sudan (East Darfur) di Giorgia Girometti, capo progetto per Medici Senza Frontiere. 
Concluderemo il nostro viaggio con Francesca Garaventa, ricercatrice dell’istituto IAS- Cnr, che ci porterà nelle acque del Mediterraneo per analizzare le condizioni del mare e scoprire progetti di citizen science, come MicroPlasticHunters.

Siete pronti a viaggiare con noi per ripristinare il nostro pianeta

Evento in collaborazione con: IAS-Cnr, Medici Senza Frontiere, Passione Astronomia.

Destinatari

  • Docenti della scuola Secondaria di I grado
  • Docenti della scuola Secondaria di II grado

Relatori

  • Francesca Garaventa

    Francesca Garaventa

    Ricercatrice  I.A.S.- Istituto per lo Studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in Ambiente Marino del Cnr - Consiglio Nazionale delle Ricerche.

  • Daniele Gasparri

    Daniele Gasparri

    Astrofisico, divulgatore scientifico e autore di più di 35 libri di astronomia. Nel 2017 si è trasferito nel deserto di Atacama, in Cile, per osservare e fotografare il cielo stellato più bello del Pianeta. Ambasciatore per ESO.  È appassionato di astronomia sin da bambino, adora fotografare il cielo e condividere le meraviglie dell’Universo. Membro del team di Passione Astronomia.

  • Serena Giacomin

    Serena Giacomin

    Fisica, con indirizzo in Fisica dell’Atmosfera. Climatologa e presidente dell’Italian Climate Network. Consulente manageriale per la gestione del rischio climatico. Conduce le rubriche di previsioni meteo e di approfondimento ambientale in onda sui canali Mediaset e tramite le principali radio nazionali. Autrice con Luca Perri di Pinguini all’Equatore. Non tutto ciò che senti sul clima è vero (DeAgostini 2020).
    Docente e divulgatrice scientifica, formatrice di De Agostini Scuola. Ha collaborato alla realizzazione del manuale scolastico per la scuola secondaria di primo grado Scienze Live (Garzanti Scuola 2020).

  • Giorgia Girometti

    Giorgia Girometti

    Dopo una laurea in Scienze politiche, azioni umanitarie e studi sulla migrazione, ha avuto diverse esperienze in Europa, Sahel e regione dei Grandi Laghi africani, nell’ambito delle relazioni con i media, la comunicazione di crisi, la definizione e l’implementazione di strategie, il coordinamento di progetti. Attualmente è coordinatrice di progetto per Medici Senza Frontiere in East Darfur, Sudan.

  • Luca Perri

    Luca Perri

    Dottore in Fisica e Astrofisica. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di due manuali scolastici, Experience (2019) e Scienze Live (2020), pubblicati con Garzanti Scuola.

Percorsi formativi

insegnare > Matematica
  • ss1g
La scuola è … insegnare Matematica e Scienze I grado

La scuola è … insegnare Matematica e Scienze I grado

Disponibile fino al 30/09/2021

insegnare > Matematica
  • ss2g
La scuola è …  insegnare Matematica II grado

La scuola è … insegnare Matematica II grado

Disponibile fino al 30/09/2021

In collaborazione con

logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo