Giornata Mondiale della Terra

Earth Day 2021: un viaggio sostenibile dal deserto di Atacama (Cile) alle profondità del Mar Mediterraneo

Ripristinare il nostro pianeta” è il tema dell’Earth Day 2021. Mentre proviamo a riorganizzare la quotidianità in seguito agli effetti del Covid-19, dobbiamo riflettere insieme sul bisogno di ridurre il nostro impatto ambientale e – soprattutto – su come agire per rimediare ai danni causati, migliorando il futuro di tutti.

Per agire, però, abbiamo bisogno di conoscere e comprendere quale sia lo stato di salute della nostra Terra e se l’accesso alle risorse essenziali sia garantito all’umanità intera.

Guidati da Serena Giacomin e Luca Perri viaggeremo virtualmente alla scoperta del nostro pianeta, collegandoci in diretta con l’astrofisico Daniele Gasparri per esplorare i cieli che sovrastano il deserto di Atacama (Cile) e inabissandoci con un sottomarino a comando remoto nei fondali del Mar Mediterraneo. Vedremo anche come l’azione di ogni singolo cittadino sia fondamentale per poter contribuire a ridurre gli impatti.

Ma non solo, comprenderemo il ruolo e il valore delle nicchie climatiche e – di conseguenza – lo stretto legame tra clima e salute, grazie alla testimonianza in diretta dal Sudan (East Darfur) di Giorgia Girometti, capo progetto per Medici Senza Frontiere.
Concluderemo il nostro viaggio con Francesca Garaventa, ricercatrice dell’istituto IAS- Cnr, che ci porterà nelle acque del Mediterraneo per analizzare le condizioni del mare e scoprire progetti di citizen science, come MicroPlasticHunters.

Siete pronti a viaggiare con noi per ripristinare il nostro pianeta

Evento in collaborazione con: IAS-Cnr, Medici Senza Frontiere, Passione Astronomia.

Come avvengono iscrizione e diretta?

• Clicca su “Iscriviti subito” nella barra laterale destra
  • La mattina della diretta accedi al webinar da “Area personale” > “I miei eventi” > “Partecipa al webinar
  • Al termine del webinar, trovi i materiali e l’attestato di partecipazione in “Area personale” > “I miei eventi”

Per i tuoi studenti

• Dopo esserti iscritto, scarica la cartolina di invito in “Area personale” > “I miei eventi” > “Scarica cartolina invito
  • Inviala ai tuoi ragazzi, usando la tua classe virtuale, la mail o WhatsApp
  • La mattina della diretta ricorda loro di partecipare alla diretta su YouTube!

Francesca Garaventa

Ricercatrice  I.A.S.- Istituto per lo Studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in Ambiente Marino del Cnr - Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Daniele Gasparri

Astrofisico, divulgatore scientifico e autore di più di 35 libri di astronomia. Nel 2017 si è trasferito nel deserto di Atacama, in Cile, per osservare e fotografare il cielo stellato più bello del Pianeta. Ambasciatore per ESO.  È appassionato di astronomia sin da bambino, adora fotografare il cielo e condividere le meraviglie dell’Universo. Membro del team di Passione Astronomia.

Serena Giacomin

Fisica, con indirizzo in Fisica dell’Atmosfera. Climatologa e presidente dell’Italian Climate Network. Consulente manageriale per la gestione del rischio climatico. Conduce le rubriche di previsioni meteo e di approfondimento ambientale in onda sui canali Mediaset e tramite le principali radio nazionali. Autrice con Luca Perri di Pinguini all’Equatore. Non tutto ciò che senti sul clima è vero (DeAgostini 2020).
    Docente e divulgatrice scientifica, formatrice di Deascuola. Ha collaborato alla realizzazione del manuale scolastico per la scuola secondaria di primo grado Scienze Live (Garzanti Scuola 2020).

Giorgia Girometti

Dopo una laurea in Scienze politiche, azioni umanitarie e studi sulla migrazione, ha avuto diverse esperienze in Europa, Sahel e regione dei Grandi Laghi africani, nell’ambito delle relazioni con i media, la comunicazione di crisi, la definizione e l’implementazione di strategie, il coordinamento di progetti. Attualmente è coordinatrice di progetto per Medici Senza Frontiere in East Darfur, Sudan.

Luca Perri

Dottore in Fisica e Astrofisica. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di due manuali scolastici, Experience (2019) e Scienze Live (2020), pubblicati con Garzanti Scuola.

Percorsi formativi

insegnare > Matematica