I grandi temi sociali attraverso le Letterature straniere

• disciplinare
I grandi temi sociali attraverso le Letterature straniere

Nella scuola italiana, lo studio della letteratura nazionale è da sempre considerato uno degli strumenti principali per stimolare la crescita personale, la coscienza civile e le capacità espressive degli studenti. È importante non perdere di vista tali finalità anche nell’insegnamento delle letterature straniere, ma i testi in lingua originale richiedono specifiche modalità di fruizione, se si vogliono coinvolgere attivamente studentesse e studenti.

Come scegliere autori che siano rappresentativi della loro epoca e cultura, ma anche accessibili e motivanti per i nostri studenti?

E quando l’obiettivo primario è riflettere sui grandi temi dell’uguaglianza, della parità di genere, della giustizia e convivenza civile, come evitare che la difficoltà di decodificare il testo straniero faccia svanire l’interesse per i contenuti

Come avvalerci della letteratura straniera per introdurre nuove metodologie per imparare a riflettere e sviluppare il senso critico?

In questo webinar affronteremo i seguenti temi:

• nel suo intervento, il prof. Galuzzi esplorerà alcune possibili risposte alle domande di cui sopra, fornendo spunti concreti per integrare sviluppo linguistico, crescita personale ed educazione alla convivenza attraverso l’uso dei testi letterari in lingua straniera in classe.
  • ll prof. Gabbanelli presenterà un’introduzione a due metodologie didattiche di apprendimento attivo suggerite nelle nostre letterature: il debate didattico e le routine di pensiero (Thinking Routines, Pensée visible, Rutinas de piensamento).

Fausto Galuzzi

Ha insegnato lingua inglese presso diverse scuole secondarie e ha tradotto scrittori americani, britannici e indiani. È inoltre autore storico di diverse grammatiche per la Scuola Secondaria di Secondo grado e coautore della letteratura inglese Firewords a marchio Black Cat.

Michele Gabbanelli

Docente di Letteratura inglese all’I.I.S. “Savoia-Benincasa” di Ancona, si occupa di ricerca nel campo dell'innovazione didattica collaborando con INDIRE, European Schoolnet e altre istituzioni.