Incroci inclusivi: insegnare con la CAA
- evento trasversale
Programma
I sistemi di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) sono forme di espressione diverse dalla lingua parlata, che mirano ad aumentare (aumentantative) e/o a compensare (alternative) le difficoltà di comunicazione e di linguaggio verbale di molte persone con disabilità.
Quando il mediatore comunicativo e didattico principale è il linguaggio verbale, si erge un’ulteriore barriera alla partecipazione e all’apprendimento per quelle persone con differenti modalità di comunicazione rispetto alla parola o con mancanza di accesso al codice scritto.
Insegnare (anche) con i simboli della CAA, usare supporti visivi per la comprensione del testo, predisporre situazioni comunicative autentiche sono occasioni per ripensare l’uso dei mediatori iconici per tutti e un libro di testo in simboli è un primo passo in questa direzione: non una strada obbligata ma una visione da condividere e realizzare.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Che cos’è la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e a chi si rivolge
- La lingua come barriera
- L’immagine come mediatore didattico e comunicativo
- Le potenzialità di un libro di testo “visionario”.
Relatore
-
Maria Grazia Fiore
Docente curricolare di scuola primaria, formatrice e blogger. Da quest’anno, membro dell'EFT Puglia per il PNSD, cura la versione italiana del portale ARASAAC e il coordinamento del gruppo multiprofessionale di ricerca VisualForAll.