International Day of Mathematics 2022

International Day of Mathematics 2022

  • con le classi
  • disciplinare

Programma

“La Matematica si può considerare come ciò che unisce e si interpone fra l’Uomo e la Natura, fra il mondo esterno e quello interno, fra il pensiero e la percezione.” Friedrich Wilhelm August Froebel (Fröbel) (1782-1852)

La Giornata Internazionale della Matematica, che si celebra il 14 marzo, giorno del Pi greco (la notazione americana 3.14 contiene le prime tre cifre del pi greco), è l’occasione  per condividere curiosità, scoperte matematiche e applicazioni che hanno un impatto positivo sul presente e sul futuro del nostro Pianeta. Non è un caso che il tema di quest’anno sia “La matematica unisce”.

Sotto quali aspetti la matematica unisce? Come trattare questo tema in classe? 

L’astrofisico Luca Perri e il matematico Roberto Natalini, direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone” – Cnr, dialogheranno con quattro matematiche d’eccellenza per testimoniare l’importanza e il ruolo di questa materia per essere cittadine e cittadini consapevoli.

L’evento permetterà alle studentesse e agli studenti di interagire attraverso domande e sondaggi con le relatrici.

Durante l’evento Roberto Natalini presenterà una selezione delle foto partecipanti al photo challenge “La Matematica unisce”.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Unità Comunicazione del Cnr e l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone” del Cnr.
L’evento prevede la facilitazione grafica ad opera del Fumettista Illustratore Gabriele Peddes.


Come avvengono iscrizione e diretta?

Per te, docente

  • Clicca sul bottone “Iscriviti subito” 
  • La mattina della diretta accedi al webinar da “Area personale” > “I  miei eventi” > “Partecipa al webinar
  • Al termine del webinar, trovi i materiali e l’attestato di partecipazione in “Area personale” > “I  miei eventi”

Per gli studenti

  • Dopo esserti iscritto, scarica la cartolina di invito in “Area personale” > “I miei eventi” > “Scarica cartolina invito
  • Inviala ai tuoi ragazzi, usando la tua classe virtuale, la mail o WhatsApp
  • La mattina della diretta ricorda loro di partecipare alla diretta su YouTube!

Relatori

  • Giulia Bini

    Giulia Bini

    E' laureata in Matematica e ha un dottorato di ricerca in Didattica della Matematica. Attualmente è post-doc presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Torino, i suoi interessi di ricerca riguardano il tema dell'inclusività e della creatività nell'insegnamento della matematica, la rappresentazione degli oggetti matematici e i collegamenti tra la cultura digitale la cultura matematica scolastica. Prima di occuparsi di ricerca, ha insegnato Matematica e Fisica per 25 anni, principalmente al Liceo Scientifico, sperimentando e costruendo esperienze didattiche con metodologie innovative.

  • Maria Colombo

    Maria Colombo

    Ha studiato matematica alla Scuola Normale Superiore di Pisa e ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa con una tesi su “Flussi di vettore non liscio campi ed equazioni ellittiche degenerate”. Si è poi trasferita a Zurigo dove, fino a luglio 2018, è stata Fellow presso l'ETH Zürich e postdoc presso l'Università di Zurigo. È entrata a far parte dell'EPFL – Scuola Politecnica Federale di Losanna, essendo stata nominata Tenure Track Assistant Professor of Mathematics, ed è stata promossa a professore ordinario nell'agosto 2021. Attualmente dirige la cattedra di analisi matematica, calcolo delle variazioni e PDE.

  • Giulia Di Nunno

    Giulia Di Nunno

    E' professoressa di matematica all'Università di Oslo e professore a contratto presso la NHH Norwegian School of Economics. Oltre alla sua ricerca, Giulia è attiva nel promuovere e aumentare la visibilità della matematica in Africa ed è Vincitrice del premio Su Buchin 2019 “per aver incoraggiato attivamente ed efficacemente la ricerca matematica e l'istruzione di alto livello nei paesi africani in via di sviluppo”.

  • Raffaella Mulas

    Raffaella Mulas

    Matematica e ricercatrice, a capo di un gruppo di ricerca al Max Planck Institute for Mathematics in the Sciences a Lipsia, in Germania, dove si occupa di ipergrafi, oggetti matematici che modellano i network, ovvero le reti. Il Max Planck Society è una delle principali istituzioni di ricerca e di cui fanno parte più premi Nobel che qualsiasi altra istituzione nel mondo. Il Max Planck Institute for Mathematics in the Sciences, in particolare, è dedicato alla ricerca matematica con una particolare attenzione alle applicazioni nelle scienze. Il suo gruppo di ricerca si occupa di “teoria spettrale di grafi e ipergrafi”. E' Vice Rappresentante per le Pari Opportunità nel sui istituto, e fa parte dell’Elisabeth-Schiemann-Kolleg della Max Planck Society.

  • Roberto Natalini

    Roberto Natalini

    Matematico e Direttore dell'IAC-CNR (Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone").  Svolge da anni un'intensa attività di divulgazione attraverso il sito "Maddmaths!" supportato dalla SIMAI (Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale) e dall'UMI (Unione Matematica Italiana); è inoltre Presidente della commissione per la diffusione della matematica della European Mathematical Society. Dal 2013, insieme ad Andrea Plazzi, si occupa dell'evento scientifico-fumettisco Lucca Comics&Science e degli albi Comics&Science editi dal CNR. 

  • Gabriele Peddes

    Gabriele Peddes

    Disegnatore poliedrico, che si muove nei più svariati ambiti d’applicazione del racconto per immagini, come ad esempio l’illustrazione scolastica o la facilitazione grafica, particolarissima forma di disegno dal vivo

  • Luca Perri

    Luca Perri

    Dottore in Fisica e Astrofisica. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di due manuali scolastici, Experience (2019) e Scienze Live (2020), pubblicati con Garzanti Scuola.

In collaborazione con

logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo