La filosofia nell’antologia per il I grado La città dei libri

  • disciplinare
La filosofia nell’antologia per il I grado La città dei libri

Programma

Narrare” e “riflettere” sono le due facce di una visione dualistica che risale a Platone e che mostra i suoi effetti ancora oggi. Così il narrare ha dato vita alla letteratura, al cinema e a tutte quelle forme di espressione che intrattengono un rapporto più partecipativo con i mondi della vita. Al contrario, il riflettere, orientandosi verso il “mondo delle idee”, ha dato forma ai saperi astratti della logica, della matematica, delle scienze e ha privilegiato la forma “paradigmatica” del linguaggio.

Nel progetto della Philosophy for children i due codici del narrare e del riflettere si intrecciano dinamicamente collegando oralità e scrittura. Lo storytelling riflessivo connota la didattica della comunità di ricerca assunta come il setting specifico della Philosophy for children, ospitata nei “Circoli di filosofia” della Città dei libri, la nuova antologia per la scuola Secondaria di Primo grado.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • che cosa è e che cosa non è la Philosophy for children;
  • il setting della comunità di ricerca;
  • posture e ruoli dell’insegnantefacilitatore;
  • il dialogo polifonico tra narrare e riflettere e tra oralità e scrittura.

Relatore

  • Antonio Cosentino

    Antonio Cosentino

    Ricercatore indipendente. Attualmente professore a contratto presso l’Università di Verona. Presidente del Comitato scientifico del CRIF (Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica). Autore di numerose pubblicazioni di settore. Tra le più recenti: Socrate dopo tutto (Milano 2021), Didattica della comunità di ricerca (Roma, 2021)

In collaborazione con

logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo