La letteratura circostante

Claudio Giunta e Gianluigi Simonetti riflettono sull’insegnamento della letteratura del Novecento a scuola: cosa si potrebbe fare meglio, o diversamente, o in più, o in meno? E come orientarsi nella sterminata offerta letteraria dell’ultimo mezzo secolo? Il dialogo fra i due esperti fornirà degli spunti utili per poter interessare maggiormente gli studenti ai molti modi in cui si scrive oggi.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

• la letteratura del Novecento a scuola: come e che cosa affrontare
  • la letteratura circostante: qualche spunto per orientarsi nella prosa e nella poesia contemporanea

Claudio Giunta

Formatosi alla Scuola Normale di Pisa, insegna Letteratura italiana all'Università di Trento. Ha scritto libri sulla poesia medievale e su quella contemporanea, reportage, un fortunato manuale di scrittura (Come non scrivere) e ha curato un Meridiano dedicato alle Rime di Dante. È autore di un manuale per il biennio (Lettere al futuro) e di due per il triennio (Cuori intelligenti e Lo specchio e la porta).
    Collabora al Domenicale del Sole 24, Il Foglio e Il Post. Il suo sito è www.claudiogiunta.it

Gianluigi Simonetti

Insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università di Losanna. Si occupa soprattutto di lirica italiana e di romanzo del Novecento. È autore di un libro su Montale (Dopo Montale. Le “Occasioni” e la poesia italiana del Novecento, Pacini Fazzi 2002) e di uno sulla letteratura italiana ultracontemporanea (La letteratura circostante. Narrativa e poesia nell'Italia contemporanea, Il Mulino 2018). È coautore del manuale per il triennio Lo specchio e la porta. Collabora regolarmente alla «Domenica», supplemento culturale del «Sole 24 ore».

insegnare > Letteratura
La scuola è …  insegnare Lingua e Letteratura italiana II grado