La scuola è… Educare al Futuro

• tavola rotonda
La scuola è… Educare al Futuro

L’istruzione è un diritto umano fondamentale, il fondamento di società giuste, eque ed inclusive e il motore principale dello sviluppo sostenibile.” Antonio Guterres, segretario generale Nazioni Unite

Viviamo in un mondo in continua transizione ricco di opportunità e sfide, dove la scuola rappresenta il luogo in cui si impara ad interpretare la complessità del presente e del futuro. Abbiamo bisogno di operare in un ambiente di co-progettazione per formare generazioni consapevoli delle proprie azioni, in grado di prendere decisioni e agire in modo responsabile per contribuire concretamente allo sviluppo di un mondo sostenibile, più giusto ed equo, per tutte e per tutti.  Quali competenze sono necessarie per preparare i giovani al futuro?  Come le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale possono essere un alleato al servizio della didattica?

Esperte ed esperti condivideranno pratiche e suggerimenti utili ad innovare l’attività didattica per rendere ragazze e ragazzi protagonisti del cambiamento, capaci di affrontare le sfide globali ed essere pronti a vivere il futuro

Mauro Emanuele Piras

È dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Masaccio di Firenze. Si occupa di filosofia politica e politica scolastica. Ha pubblicato su il Mulino, Le parole e le cose, Internazionale, Rivista dell’Istruzione, Scuola7. È tra i fondatori del gruppo “Condorcet. Ripensare la scuola”.

Maria Cinque

È Professoressa Ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale presso la LUMSA di Roma dove coordina il corso di Scienze dell'Educazione e la Scuola EIS (Educare all’incontro e alla solidarietà), dedicata alla diffusione del Service-Learning. Dirige il corso di specializzazione per il sostegno e diversi Master.

Francesco Morace

Sociologo e saggista, lavora da 40 anni nell’ambito della ricerca sociale e di mercato. Fondatore del Future Concept Lab, è consulente di aziende e istituzioni. È autore di una trentina di saggi. Collabora regolarmente con la trasmissione Essere e Avere di Radio24 con la rubrica Il ConsumAutore e con la testata Mark Up.

Emanuela Girardi

Fondatrice e presidente di Pop AI (Popular Artificial Intelligence) un'Associazione no-profit la cui mission è spiegare cosa sono le tecnologie di intelligenza artificiale e quale impatto hanno sulla vita di tutti i giorni. È membro del gruppo di esperti di intelligenza artificiale del Ministero dello Sviluppo Economico e del Direttivo di AIxIA, l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale.

Marco Campione

Esperto di politiche pubbliche per l’istruzione. Dal 2014 al 2018 ha avuto responsabilità dirigenziali al Ministero dell'Istruzione. All’attività professionale affianca quella divulgativa, collaborando con Italia Oggi e altre testate. Ha ideato e conduce il podcast 'Prima la scuola'.