La scuola è… innovazione
- tavola rotonda
- trasversale
Programma
Negli ultimi anni è aumentata la partecipazione da parte delle giovani generazioni ad azioni collettive all’esterno della scuola. In questo scenario, diventa urgente promuovere azioni didattiche innovative che possano portare gli studenti al centro, attivando la loro motivazione per saper affrontare il cambiamento. Esempi ed esperienze nazionali ed internazionali dimostrano che è possibile coinvolgere gli studenti per renderli partecipi del processo educativo. Gli scenari futuri richiederanno sempre maggiori competenze nel mondo STEAM e una capacità di approccio sistemico in cui ri-immaginare se stessi in relazione agli altri e al contesto sociale. Data la complessità degli scenari, bisogna mettere al centro la progettazione didattica, la multidisciplinarietà, le nuove metodologie per una didattica attiva, per essere agenti del cambiamento e contribuire in maniera significativa alle attività utili per la società e il nostro Pianeta.
Relatori
-
Maria Chiara Carrozza
Leggi di piùSi è laureata in Fisica presso l’Università di Pisa nel 1990, ed ha conseguito il PhD in Ingegneria presso la Scuola Superiore Sant’Anna nel 1994....
-
Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola
-
Elisabetta Mughini
Leggi di piùDirigente di ricerca presso INDIRE. Coordina i progetti di ricerca afferenti alla Struttura di ricerca “Innovazione didattica e organizzativa del modello scolastico”, dal 2013. È responsabile...
-
Alessandra Rucci
Leggi di piùDirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie...
-
Luca Solesin
Leggi di piùSenior Change Manager ad Ashoka, responsabile dei programmi Giovani e Scuola, coordinatore della rete di Scuole Changemaker nazionale. Ha lavorato nel settore Education dell'UNESCO seguendo...