La scuola è… Orientamento

  • tavola rotonda
La scuola è… Orientamento

Programma

In un mondo in continua transizione, nascono nuove opportunità e si delineano nuovi percorsi formativi e professionali. Compito della scuola è accompagnare ragazze e ragazzi affinché possano compiere scelte responsabili e coerenti con le proprie attitudini, anche per prevenire l’abbandono e la dispersione scolastica.  

Scopriamo insieme le nuove linee guida per l’orientamento e come progettare una didattica orientativa affinchè le giovani generazioni siano protagoniste del loro futuro

Approfondiamo le prospettive  di carriera con chi quotidianamente si confronta con il mondo del lavoro e analizziamo le innumerevoli opportunità che offre lo studio delle discipline STEM

Orientare significa far fiorire studentesse e studenti come persone in grado di realizzare le proprie aspirazioni, coltivare i propri talenti, comprendere quale ruolo giocare nel mondo, realizzando il proprio progetto di vita.

Relatori

  • Mariapia Pedeferri

    Mariapia Pedeferri

    Professoressa Ordinaria di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso il Politecnico di Milano. Dal 2023 è delegata del Rettore per la Promozione e l’Orientamento. È stata Direttrice del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria 'Giulio Natta' e componente del Senato Accademico.   

  • Alessandra Rucci

    Alessandra Rucci

    Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola

  • Claudio Soldà

    Claudio Soldà

    Dal 2007 dirige l’area di Corporate Social Responsibility & Public Affairs di The Adecco Group Italia. Entra a far parte del Gruppo nel 2000, come direttore di filiale a Torino, per poi seguire il lancio e lo sviluppo di Fondazione Adecco per le Pari Opportunità per oltre quindici anni. Contribuisce quotidianamente alla definizione del percorso di sostenibilità del Gruppo.

  • Damiano Previtali

    Damiano Previtali

    Dirigente del Ministero dell’Istruzione per la Valutazione del sistema di istruzione e di formazione, Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione del sistema scolastico e formativo del Trentino, Referente scientifico della Struttura regionale per la valutazione del sistema scolastico della Valle d’Aosta.

  • Marco Campione

    Marco Campione

    Esperto di politiche pubbliche per l’istruzione. Dal 2014 al 2018 ha avuto responsabilità dirigenziali al Ministero dell'Istruzione. All’attività professionale affianca quella divulgativa, collaborando con Italia Oggi e altre testate. Ha ideato e conduce il podcast 'Prima la scuola'.

In collaborazione con

logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo