La scuola è… responsabile
Programma
“L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo.”
N. Mandela
In un mondo caratterizzato dal cambiamento rapido e costante, l’unico strumento efficace e duraturo, per poter rispondere correttamente agli eventi e sfide future, è l’istruzione inclusiva e di qualità. La scuola, infatti, è un vero e proprio laboratorio di valori morali, etici e psicologici, dove si creano le coscienze e si formano i cittadini del futuro. Il mandato della scuola è preparare le giovani generazioni a saper affrontare in maniera responsabile i cambiamenti, a saper agire in maniera sostenibile, a saper comprendere le informazioni corrette. Solo così formeremo cittadini consapevoli e responsabili come indicato dagli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Introduce e modera: Serena Giacomin
Partecipano:
- Il coraggio di cambiare prospettiva: un’educazione al cambiamento
Luca Solesin, responsabile education Ashoka ChangeMaker - Sostenibilità a partire dai banchi di scuola
Pierluigi Stefanini, Presidente ASviS - La buona Educazione: raccontare la Costituzione e le regole attraverso laboratori di esperienze ed esercizi di empatia
Andrea Franzoso, autore De Agostini - Cittadini della rete
Alessandra Rucci, dirigente scolastico
La diretta di questo evento sarà fruibile anche sul canale Youtube di DeA Scuola, ma non darà diritto al rilascio dell’attestato di partecipazione.
Relatori
-
Andrea Franzoso
È uno scrittore per ragazzi e un formatore, esperto di educazione civica. Per De Agostini ha scritto #disobbediente! (2018), Viva la Costituzione (2020) ed Ero un bullo (2022). Con Fabbri Editori ha pubblicato (insieme a Ilaria Cucchi), Stefano. Una lezione di giustizia (2021), con Rizzoli, Il Disobbediente (2021). Ha realizzato per Deascuola due docu-serie video: una sul tema del bullismo e una sulla Costituzione.
-
Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola
-
Luca Solesin
Senior Change Manager ad Ashoka, responsabile dei programmi Giovani e Scuola, coordinatore della rete di Scuole Changemaker nazionale. Ha lavorato nel settore Education dell'UNESCO seguendo i progetti di ricerca relativi al futuro dell'educazione e dell'apprendimento
-
Pierluigi Stefanini
Presidente del Gruppo Unipol e Vice Presidente della controllata UnipolSai Assicurazioni. Ha ricoperto ruoli nel comparto bancario, assicurativo e nel movimento cooperativo. Dal 1990 al 1998 è Presidente della Legacoop di Bologna e dal 1998 al 2006 di Coop Adriatica Soc. Cooperativa.
Nel 2006 è nominato Presidente di Unipol Assicurazioni che, nel 2007, assume la denominazione di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A. (ora Unipol Gruppo S.p.A.). Ricopre contestualmente anche la presidenza della Fondazione Unipolis. Attualmente Stefanini è anche Presidente di Euresa, network europeo di quindici mutue e cooperative di assicurazione, nonché Presidente dell’Assemblea ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, costituita da organizzazioni no-profit per supportare lo sviluppo dell’Agenda italiana per realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)”.