Le professioni nello sport

  • con le classi
Le professioni nello sport

Programma

Lo sport insegna che per la vittoria non basta il talento,  ci vogliono lavoro e sacrificio quotidiano, nello sport come nella vita.”  Pietro Mennea

Tutte e tutti almeno una volta nella vita, fin da piccoli, abbiamo sognato di essere campionesse o campioni in una disciplina sportiva, o lavorare nell’ambito sportivo. 

Il 6 aprile si celebra la Giornata mondiale dello sport per lo sviluppo e la pace, proclamata il 23 agosto 2013 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite, nella data di apertura dei Giochi Olimpici moderni ad Atene nel 1896.

Celebriamo insieme alle tue classi lo sport con ospiti eccezionali che illustreranno le diverse opportunità formativeprofessionali e di carriera nell’ambito sportivo

Evento ideato con Sport e Salute La scuola dello Sport. 

Un incontro per scoprire insieme le prospettive, l’evoluzione di alcune figure professionali, le richieste dai vari settori sportivi in uno scenario sociale e ambientale in continua evoluzione. 

Sarà l’occasione per poter interagire con un preparatore atletico di serie A, una responsabile eventi e hospitality di una squadra di calcio, l’allenatore della nazionale femminile di pallavolo, scoprire il lavoro di una nutrizionista di atleti famosi e il mondo della comunicazione dello sport con un giornalista. 

Una lezione di sport e orientamento.

Relatori

  • Valerio Piccioni

    Valerio Piccioni

    Giornalista della Gazzetta dello Sport dal 1990. Vincitore del premio Saint Vincent 1997 per le sue inchieste antidoping, ha seguito otto edizioni dei Giochi Olimpici. Fra le sue pubblicazioni, "Quando giocava Pasolini" (Limina 1996), "La rivoluzione di Bikila" (Bradipo 2010), "Il campione partigiano" (Gruppo Abele 2014) e il recente "Baci olimpionici" (Zolfo 2022). È cittadino illustre di Buenos Aires per aver ideato e organizzato La Corsa di Miguel che ogni anno raduna a Roma 10mila partecipanti con un lungo percorso di incontri nelle scuole sui tema della storia e del fairplay dello sport.

  • Davide Mazzanti

    Davide Mazzanti

    Laureato in scienze motorie, ex ISEF ad Urbino. Ha allenato varie squadre nel corso della sua carriera. Dal 2002 alla guida della Nazionale Italiana Femminile, ha ottenuto tanti successi e riconoscimenti. Il 2022 inizia con la prima vittoria nella storia della nazionale italiana in VNL e come direttore tecnico con la doppia vittoria ai Giochi del Mediterraneo ed all’europeo under 21. Il 2022 si chiude con la vittoria del bronzo mondiale. 

  • Clara Papa

    Clara Papa

    Responsabile eventi ed hospitality del Frosinone Calcio e dello Stadio Benito Stirpe. Laureata in giurisprudenza con una tesi sugli stadi di proprietà in Italia, masterizzata in Management Olimpico della Scuola dello Sport. Ha conseguito anche una seconda laurea presso l'Università di Cassino in Servizi Giuridici per le Società Sportive. “Smettere di formarsi in questo ambiente è impensabile: il calcio, come tutta l'industria dell'intrattenimento, subisce cambiamenti veloci e costanti e se si vuole restare in questo magico mondo, bisogna sempre stare al passo!”

  • Lorena Tondi

    Lorena Tondi

    Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Lecce, masterizzata in Nutrizione presso l’Università Cattolica di Milano. Docente in numerosi corsi in area nutrizionale con particolare riguardo alla nutrizione applicata alle discipline sportive. Docente dei corsi per “Educatori Alimentari” organizzati dalla Federazione Italiana Tennis ed Educatrice Alimentare della stessa FIT. Coautrice di articoli scientifici e pubblicazioni sulla relazione tra alimentazione e attività motoria. Docente del progetto “Nag factor e obesità infantile” realizzato nelle scuole elementari della Provincia di Lecce.

  • Vito Scala

    Vito Scala

    Preparatore atletico di calcio professionista, dal 2017 Club Manager AS Roma Calcio. Dal 1989 al 2017 Preparatore Atletico AS Roma; dal 1999 al 2017 Preparatore personale di Francesco Totti. Dal 2002 al 2010 Preparatore atletico Nazionale Italiana di calcio Campione del Mondo 2006 in Germania.

  • Giulia Momoli

    Giulia Momoli

    Giocatrice professionista di pallavolo per oltre 20 anni e maglia Azzurra nel Beach Volley dove rappresenta l’Italia ai campionati del mondo, europei e italiani dal 2005 al 2015 ottenendo 3 titoli di campionessa italiana e oltre 50 medaglie a livello italiano e internazionale. Laureata in scienze dell’educazione e allenatrice di Beach Volley. Frequenta 4 Master in Coaching. 
    È promotrice del cambiamento nel mondo sportivo dall’olimpionico all’amatoriale con atleti, allenatori, squadre e giovani sportivi.

In collaborazione con

logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo