Matematica per un mondo migliore – International Day of Mathematics 2021

A cosa serve la Matematica? Che lavoro può fare un matematico? Perché studiare Matematica? Rispondiamo a queste domande celebrando il “Pi Greco Day”, dal 2020 Giornata Internazionale della Matematica
Matematici d’eccellenza come Alessio Figalli (medaglia Fields 2018), Michela Spagnuolo (direttrice dell’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche del Cnr), Roberta Bianchini (Cnr – IAC), Marta Bonaldi (safety e elettronica), Monika Twarogowska (simulazione e sviluppo di nuovi farmaci) ed Elisa Di Lorenzo (sviluppo di videogiochi) dialogheranno con l’astrofisico Luca Perri e il matematico Luca Balletti e risponderanno alle domande degli studenti per testimoniare come la Matematica sia indispensabile per costruire un mondo migliore.
L’evento è realizzato in collaborazione con gli Istituti Cnr IAC, IMATI e con l’Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico del Cnr.

Come avvengono iscrizione e diretta?

• Clicca su “Iscriviti subito” nella barra laterale destra
  • La mattina della diretta accedi al webinar da “Area personale” > “I miei eventi” > “Partecipa al webinar
  • Al termine del webinar, trovi i materiali e l’attestato di partecipazione in “Area personale” > “I miei eventi”

Per i tuoi studenti

• Dopo esserti iscritto, scarica la cartolina di invito in “Area personale” > “I miei eventi” > “Scarica cartolina invito
  • Inviala ai tuoi ragazzi, usando la tua classe virtuale, la mail o WhatsApp
  • La mattina della diretta ricorda loro di partecipare alla diretta su YouTube!

Roberta Bianchini

Ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in matematica a dicembre 2017 ed è una ricercatrice Consiglio Nazionale delle Ricerche (IAC) da novembre 2019. I suoi interessi di ricerca riguardano le equazioni alle derivate parziali, l’analisi di Fourier e l'analisi numerica, con un entusiasmo particolare per i problemi di meccanica dei fluidi, dove una combinazione di queste tecniche ha spesso successo.

Marta Bonaldi

Matematica specializzata in Fisica Matematica presso l’Università di Padova, dopo la laurea inizia a lavorare per Neat Embedded Computing, società che si occupa di safety ed elettronica.

Elisa Di Lorenzo

Laureata in informatica, co-fondatrice e amministratrice dello studio di sviluppo Untold Games, Elisa si occupa della realizzazione di videogiochi ed esperienze immersive. E’ inoltre impegnata nell’organizzazione del progetto multidisciplinare 'Videogiochi e Alta Cultura’.

Alessio Figalli

Ha conseguito nel 2007 il dottorato in matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e  l'École Normale Supérieure de Lyon. Dal 2019 è direttore del "FIM-Institute for Mathematical Research" presso l'ETH di Zurigo.
    È stato docente presso l'Università del Texas-Austin. Ha vinto  numerosi premi: il Premio EMS nel 2012, il Premio Peccot-Vimont 2011, il Peccot 2012 del Collège de France, l'edizione 2015 della Medaglia Stampacchia e l'edizione 2017 del Premio Feltrinelli per la matematica, ed è stato nominato Nachdiplom Lecturer nel 2014 all'ETH di Zurigo. Nel 2018 ha vinto la Medaglia  Fields per "i suoi contributi alla teoria del trasporto ottimo e la sua applicazione alle equazioni alle derivate parziali, alla geometria metrica e alla probabilità".

Michela Spagnuolo

Dirigente di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche, lavora presso l’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche “E. Magenes” (IMATI), di cui è Direttore dal febbraio 2018. La sua attività scientifica si colloca nell’ambito della Computer Graphics, importante ambito dell’Informatica Matematica in cui geometria e informatica si coniugano nella definizione di metodi per la rappresentazione, analisi, e confronto di dati 3D.

Monika Twarogowska

Ricercatrice in matematica, ha ottenuto esperienza studiando e lavorando in diverse università tra Polonia, Italia e Francia. Attualmente lavora a Parigi presso l’azienda Lixoft, in cui si occupa di sviluppare il software MonolixSuite che viene utilizzato per modellare lo sviluppo di farmaci e per simulare sperimentazioni cliniche.

Percorsi formativi

insegnare > Matematica