Math Day

• con le classi
Math Day

Spesso la Matematica viene considerata come materia per pochi eletti, astratta e poco utile nella vita di tutti i giorni. Eppure sono sempre di più e sempre più interdisciplinari le carriere professionali che una matematica o un matematico può intraprendere. E se ci guardiamo attorno, sono innumerevoli gli aspetti della nostra vita fortemente legati ai numeri, alla geometria e alla modellizzazione matematica della realtà.

La Matematica per tutte le persone” è il tema della Giornata Internazionale della Matematica 2023 (https://www.idm314.org), che come ogni anno si celebra il 14 marzo giorno del Pi Greco.

Anche noi vogliamo celebrare questa giornata insieme a voi e alle vostre classi con ospiti speciali. Giulia Bernardi, matematica, Luca Balletti, matematico dell’Unità Comunicazione del CNR, Luca Perri, astrofisico, dialogheranno con Chiara De Fabritiis, matematica e coordinatrice del Comitato per le Pari Opportunità dell’Unione Matematica Italiana, Roberto Natalini, direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone” del Cnr e altri ospiti d’eccezione, tra cui Cristiana De Filippis, neoeletta nella corte iniziale della European Mathematical Society Young Academy, che include soltanto trenta matematici e matematiche in tutta Europa, matematici campioni sportivi, matematici impegnati nella cooperazione internazionale, per comprendere e toccare con mano perché, davvero, la Matematica è per tutte le persone..

Durante l’evento sarà presentata una selezione dei fumetti partecipanti alla “Comic Challenge” internazionale lanciata dal comitato organizzatore della giornata internazionale della matematica.

L’evento prevede la facilitazione grafica a opera del fumettista illustratore Gabriele Peddes; è realizzato in collaborazione con l’Unità Comunicazione e l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone” del Cnr.

Giulia Bernardi

Matematica e divulgatrice. Ha fatto ricerca nell'ambito della teoria dei giochi e della didattica della matematica al Politecnico di Milano e ha fondato PiGreco – il Luogo Ideale, associazione che propone attività di promozione della matematica per un pubblico di tutte le età.

Chiara De Fabritiis

Professoressa ordinaria di Geometria presso l'Università Politecnica delle Marche. È membro del Consiglio Scientifico di Unione Matematica Italiana e coordinatore del Comitato Pari Opportunità. Utilizza la geometria come strumento per studiare opere d'arte e applicare i risultati alle composizioni di brani musicali. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, ha lavorato presso la SISSA di Trieste e l'Università di Bologna.

Luca Perri

Dottore in Fisica e Astrofisica. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di due manuali scolastici, Experience (2019) e Scienze Live (2020), pubblicati con Garzanti Scuola.

Luca Balletti

Matematico si occupa di divulgazione scientifica e progettazione di attività didattica informale per l'Unità Comunicazione del Cnr

Roberto Natalini

Matematico e Direttore dell'IAC-CNR (Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone").  Svolge da anni un'intensa attività di divulgazione attraverso il sito "Maddmaths!" supportato dalla SIMAI (Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale) e dall'UMI (Unione Matematica Italiana); è inoltre Presidente della commissione per la diffusione della matematica della European Mathematical Society. Dal 2013, insieme ad Andrea Plazzi, si occupa dell'evento scientifico-fumettisco Lucca Comics&Science e degli albi Comics&Science editi dal CNR.

Gabriele Peddes

Disegnatore poliedrico, che si muove nei più svariati ambiti d’applicazione del racconto per immagini, come ad esempio l’illustrazione scolastica o la facilitazione grafica, particolarissima forma di disegno dal vivo

Cristiana De Filippis

Ha studiato Matematica a Torino e a Milano, prima di conseguire il dottorato di ricerca all’Università di Oxford. Dal 2021 è  ricercatrice del Dipartimento di Scienze Matematiche Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma, dove insegna Analisi matematica, è stata eletta nella corte iniziale della European Mathematical Society Young Academy, che include soltanto trenta matematici e matematiche in tutta Europa.