Non fiction che passione!

Non fiction che passione!

  • disciplinare

Programma

Come formare lettori competenti di testi espositivi e argomentativi? Come stimolare un approccio attivo e strategico alla lettura di testi non fiction? Come lavorare sulle competenze base di lettura e comprensione del testo? Una possibile risposta viene dal Laboratorio di lettura (Reading Workshop) formalizzato dal Teachers College della Columbia University.

Questo incontro è rivolto ai docenti che desiderano avvicinarsi ad un approccio laboratoriale della didattica dell’italiano e sperimentarne qualche aspetto relativo alla comprensione dei testi non fiction.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • i capisaldi del laboratorio di lettura;
  • le strategie di lettura del testo non fiction;
  • sperimentazione guidata di alcune strategie;
  • condivisione e domande.

Relatori

  • Anna Bandini

    Anna Bandini

    Docente di Lettere nella scuola secondaria di I grado, con Alice Cabrelle membro del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studiano e sperimentano insieme il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tengono corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Sono co-autrici dell’antologia L'isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021.

  • Alice Cabrelle

    Alice Cabrelle

    Docente di Lettere nella scuola secondaria di I grado, con Anna Bandini membro del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studiano e sperimentano insieme il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tengono corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Sono co-autrici dell’antologia L'isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021.

In collaborazione con

logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo