Non fiction che passione!
- disciplinare
Programma
Come formare lettori competenti di testi espositivi e argomentativi? Come stimolare un approccio attivo e strategico alla lettura di testi non fiction? Come lavorare sulle competenze base di lettura e comprensione del testo? Una possibile risposta viene dal Laboratorio di lettura (Reading Workshop) formalizzato dal Teachers College della Columbia University.
Questo incontro è rivolto ai docenti che desiderano avvicinarsi ad un approccio laboratoriale della didattica dell’italiano e sperimentarne qualche aspetto relativo alla comprensione dei testi non fiction.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- i capisaldi del laboratorio di lettura;
- le strategie di lettura del testo non fiction;
- sperimentazione guidata di alcune strategie;
- condivisione e domande.
Relatori
-
Anna Bandini
Docente di Lettere nella scuola secondaria di I grado, con Alice Cabrelle membro del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studiano e sperimentano insieme il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tengono corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Sono co-autrici dell’antologia L'isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021.
-
Alice Cabrelle
Docente di Lettere nella scuola secondaria di I grado, con Anna Bandini membro del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studiano e sperimentano insieme il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tengono corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Sono co-autrici dell’antologia L'isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021.