Orientamento e PCTO: perché e come

• evento trasversale

Cosa significa orientare oggi? Perché diventa sempre più urgente sviluppare competenze orientative nei nostri studenti? Come i PCTO possono concorrere allo sviluppo di queste competenze ? Come aiutare gli studenti a definire un proprio progetto di vita?

Il webinar cercherà di rispondere a queste domande partendo dalle ultime indicazioni ministeriali e dal significato stesso del termine orientamento. La formatrice cercherà inoltre di delineare alcuni strumenti utili al docente-orientatore per lo sviluppo di competenze orientative che portino lo studente dalla consapevolezza di sé ad un progetto di sé.

L’incontro si concluderà con un’attività di orientamento che i docenti potranno sperimentare su di sé  e  riproporre poi in classe.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

• l’orientamento secondo le ultime indicazioni ministeriali, verso una nuova concezione dell’orientamento;
  • orientamento e PCTO;
  • strumenti per orientare;
  • il percorso orientativo: dalla consapevolezza di sé al progetto di sé.

Vanessa Kamkhagi

Autrice del volume Dall’alternanza scuola-lavoro ai PCTO, una guida operativa, UTET Università 2020. Orientatrice e responsabile del Centro di Orientamento ASNOR (Associazione Nazionale Orientatori) presso l’Istituto paritario Com. F. Jarach di Milano, autrice dei progetti MIOriento per la scuola secondaria di secondo grado è anche formatrice e Coach ACC ICF (International Coaching Federation). Come referente del progetto “Il Coaching a scuola” ha coinvolto per la prima volta in Italia docenti di tutti gli ordini scolastici del suo istituto nella sperimentazione delle competenze e delle strategie del coaching.