Sperimentazione e S.T.E.M. nella didattica della scienza

• disciplinare
Sperimentazione e S.T.E.M. nella didattica della scienza

Progetti fantasiosi, approcci creativi, innovazione, arte… che cosa c’entra tutto ciò con le due ore settimanali di scienze fatte in classe? Davvero molto! Studenti e studentesse, dopo le scuole superiori, tendono ad allontanarsi dai percorsi universitari scientifici forse anche perché il nostro approccio nella didattica della scienza è troppo settoriale, senza un respiro ampio, poco integrato con le altre discipline. La sfida che ci poniamo in questo webinar è quella di motivare i colleghi di matematica e scienze a un approccio didattico di tipo S.T.E.M (Science, Technology, Engineering e Mathematics), suggerendo esperienze dirette, sfidanti, realizzabili in classe e, perché no, divertenti.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

• sperimentazione laboratoriale;
  • approccio motivazionale e multidisciplinare;
  • sviluppo del pensiero critico;
  • S.T.E.M. e questioni di genere.

Michele Marcaccio

Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. Docente di Didattica della chimica e della biologia presso la Libera Università di Bolzano, docente di Chimica presso l’Università di Milano Bicocca.
    Formatore e autore di testi scientifici per Garzanti Scuola, tra cui Experience (2019) e Scienze Live (2020). Autore di Be curious!, Garzanti Scuola 2022.