Sport e Sostenibilità
- disciplinare
Programma
Parlare di sport significa parlare del linguaggio universale che accomuna popoli, culture, generi.
La direttrice dell’Unesco, Audrey Azoulay ha affermato: “I valori dello sport sono valori di universalità e armonia, si basano sui concetti di rispetto, comprensione, integrazione e dialogo, e contribuiscono allo sviluppo e alla realizzazione degli individui senza distinzione di età, sesso, origini, credenze e opinioni. Lo sport è un forum unico per l’azione e la riflessione per trasformare le nostre società.”
Lo sport svolge un ruolo sociale e rappresenta uno degli strumenti per raggiungere gli Obiettivi dell’Agenda 2030. Al tempo stesso è quotidianamente al centro dell’attenzione in quanto la pratica sportiva richiede spazi, strutture, equipaggiamenti, investimenti, partnership che spesso generano un impatto ambientale non trascurabile.
Proviamo ad analizzare insieme a esperte ed esperti come e se è possibile rendere gli eventi sportivi sostenibili, qual è l’impegno delle istituzioni in questa direzione, come la scuola e i luoghi di aggregazione attraverso lo sport possano promuovere uguaglianza di genere, crescita economica e lo sviluppo di società pacifiche.
Scopriamo come lo sport, anche nei luoghi più lontani e meno ospitali del nostro pianeta, è la chiave per garantire lo sviluppo umano e della comunità.
Relatori
-
Nicolò Di Tullio
Dottorando in Management - Sostenibilità, Innovazione, Sanità presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Young Leader del Comitato Olimpico Internazionale. È stato responsabile della sostenibilità per The Ocean Race Genova The Grand Finale 2022-23.Collabora con enti sportivi e istituzioni scolastiche o accademiche in materia di scienze naturali e sportive. È ideatore del format Ocean Agorà.
-
Teresa Zompetti
Direttrice Sostenibilità e Scuola presso Sport e salute SpA (già Coni Servizi). Dal 2014 al 2019 Direttrice Strategie e Responsabilità presso il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e Coni Servizi. Dal 2003 al 2013 nel Gruppo Lottomatica (attuale IGT) con il ruolo di Direttrice Corporate Social Responsibility Worldwide e precedentemente Direttrice Marketing e Comunicazione del Gioco del Lotto, operando in contesti internazionali.
-
Massimo Achini
Presidente provinciale del Centro Sportivo Italiano (CSI) di Milano, Vicepresidente della Scuola Regionale dello Sport della Lombardia e Direttore della Scuola Nazionale Dirigenti del CSI. Il suo impegno come Dirigente sportivo inizia a 20 anni, quando entra nel Consiglio provinciale del CSI Milano, diventandone poi Presidente. A 42 anni è il Presidente nazionale più giovane della storia del CSI, guidando l’associazione dal 2008 al 2016. Nello stesso periodo, entra a far parte della Giunta Nazionale del CONI.
-
Giuseppe Diana
Docente di Scienze motorie presso l’indirizzo sportivo Amministrazione Finanza e Marketing dell’IIS L. Da Vinci di Piazza Armerina (EN). Docente della Scuola Regionale dello Sport del CONI Sicilia. Docente nei TFA Sostegno e Scienze della Formazione Primaria dell’Università Kore di Enna.