Successo in matematica: una varietà di strategie e approcci

• disciplinare
Successo in matematica: una varietà di strategie e approcci

Motivare e coinvolgere le studentesse e gli studenti è fondamentale per l’insegnamento della matematica. L’attenzione al linguaggio e l’utilizzo di più metodologie e strumenti favorisce l’avvicinamento di tutti alla disciplina con l’obiettivo di costruire le competenze.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

• “Insegnare la matematica a tutti” (a cura di Rosetta Zan);
  • razionalità matematica e altre forme di razionalità;
  • linguaggio matematico e linguaggio quotidiano;
  • la varietà degli studenti e dei loro approcci;
  • proporre più metodologie per suscitare l’interesse di tutti;
  • utilizzare più strumenti per graduare le difficoltà;
  • dare opportunità diverse in base all’indirizzo di studi;
  • sperimentare per apprendere: attività e costruzioni con GeoGebra.

Rosetta Zan

È stata docente di Didattica della Matematica all’Università di Pisa, presidente della CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica) e membro del CSN per l’applicazione delle Indicazioni Nazionali. Fra i suoi libri sulle difficoltà in matematica ricordiamo Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire (Springer, 2007), Avere successo in matematica. Strategie per l’inclusione e il recupero (con Anna Baccaglini-Frank, UTET, 2017).

Leonardo Sasso

Autore molto affermato di numerosi corsi di Matematica per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini, grazie all'approccio di tipo nuovo e moderno alla disciplina. Attento alle esigenze didattiche dei docenti, è apprezzato anche come relatore negli incontri di formazione, propro grazie alle nuove modalità di fare matematica che sa suggerire. Viene affiancato da un team di collaboratori.

Pierangela Accomazzo

Già docente di Matematica al liceo scientifico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino. Per INVALSI e INDIRE ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica della Matematica. Co-autrice del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020.