L’insegnamento della Fisica richiede capacità di fascinazione. Il ruolo del racconto e delle animazioni

L’insegnamento della Fisica richiede capacità di fascinazione. Il ruolo del racconto e delle animazioni

Programma

La fisica è disciplina sempre più lontana dal sentire comune, pone aspetti di astrazione e necessità di rigore matematico che spesso allontanano lo studente e lo disamorano per la materia. La capacità di affascinare gli studenti è quindi un elemento chiave per un insegnamento efficace. A questo scopo introdurre elementi storici che descrivono lo sviluppo della fisica, accompagnati da ricche animazioni è di sicuro effetto positivo. In questa presentazione illustrerò cosa si può fare in questo campo con diversi strumenti informatici, di variabile livello di complessità a partire da strumenti come Powerpoint fino a Cinema4D.

Relatore

  • Dario Menasce

    Dario Menasce

    Ricercatore INFN, membro della Collaborazione Internazionale CMS del CERN, fisico sperimentale che ha lavorato per oltre trent’anni al Fermilab di Chicago, al Super Collider in Texas e ora al CERN di Ginevra. Sono anche membro della Commissione per la Divulgazione Scientifica dell’INFN e di IPPOG del CERN.

Percorso formativo

insegnare > Fisica
  • ss2g
La scuola è … insegnare Fisica II grado
La scuola è … insegnare Fisica II grado

La scuola è … insegnare Fisica II grado

Disponibile fino al 30/09/2021

In collaborazione con

logo
logo
logo
logo
logo
logo
logo